SOUTH CULTURAL ROUTES | Il Pasticciotto, re della pasticceria salentina

 
Torna South Cultural Routhes con una incursione nel campo della gastronomia. Un viaggio nella Puglia sud-est alla scoperta di uno dei dolci tipici della penisola salentina: il pasticciotto. A parlarne al microfono di Lorenzo Scaraggi è il pasticcere Salvatore Toma, incontrato a Corsano (Lecce). Vera delizia del palato, tutti si chiedono se sia nato a Lecce o a Galatina, con quale ripieno sia meglio farcirlo e se si possa preparare a casa. Forse questo video non risolverà le antiche diatribe salentine sul pasticciotto ma almeno risponderà a qualche domanda e forse vi darà lo spunto per una preparazione casereccia. Passagi di uomini e cammini di popoli incrociano anche le vie della cucina: tutto è cultura della viandanza, patrimonio invisibile dei luoghi.

South Cultural Routes sono gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.

Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

GUARDA I VIDEO n. 1n. 2, n. 3n. 4, n. 5

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su