Torna South Cultural Routhes con una incursione nel campo della gastronomia. Un viaggio nella Puglia sud-est alla scoperta di uno dei dolci tipici della penisola salentina: il pasticciotto. A parlarne al microfono di Lorenzo Scaraggi è il pasticcere Salvatore Toma, incontrato a Corsano (Lecce). Vera delizia del palato, tutti si chiedono se sia nato a Lecce o a Galatina, con quale ripieno sia meglio farcirlo e se si possa preparare a casa. Forse questo video non risolverà le antiche diatribe salentine sul pasticciotto ma almeno risponderà a qualche domanda e forse vi darà lo spunto per una preparazione casereccia. Passagi di uomini e cammini di popoli incrociano anche le vie della cucina: tutto è cultura della viandanza, patrimonio invisibile dei luoghi.
South Cultural Routes sono gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.
Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.
South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.
South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.
GUARDA I VIDEO n. 1, n. 2, n. 3, n. 4, n. 5
© RIPRODUZIONE RISERVATA