SOUTH CULTURAL ROUTES: Bramea del Vulture, vive in Lucania la farfalla che viene dalla Preistoria

 
di Redazione FdS

Le South Cultural Routes questa settimana incrociano il territorio lucano portando alla luce la storia affascinante di una farfalla particolarissima che vive nell’area di un vulcano inattivo, il Vulture. Si tratta della Brahmaea europaea, o Bramea del Vulture, una sorta di fossile vivente, un insetto preistorico comparso quando sulla terra esisteva ancora la Pangea, il continente unico. Scoperta solo nel 1963 dall’entomologo altoatesino Federico Hartig, a causa dell’areale molto ristretto in cui vive (praticamente la sola Basilicata) e dell’interesse che suscita nei collezionisti, è oggi tutelata da norme internazionali che ne vietano cattura e commercio. Anzi, è la prima farfalla al mondo per la cui protezione è stata istituita una apposita riserva. In tutto il mondo ci sono decine di specie simili alla Bramea ma la cosa straordinaria è che tutte discendono dalla Bramea del Vulture. A parlarne, nel video, è Renato Spicciarelli, entomologo, docente dell’Università della Basilicata che Lorenzo Scaraggi, autore del servizio, ha incontrato a Rionero in Vulture (Potenza).

South Cultural Routes sono gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.

Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

GUARDA I VIDEO n. 1n. 2, n. 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su