SOUTH CULTURAL ROUTES | Molise, re dei tartufi

 
Questa settimana Lorenzo Scaraggi e le sue South Cultural Routhes sono in Molise, che a sorpresa si rivela territorio particolarmente vocato alla produzione di tartufi. Una presenza, quella del prezioso fungo ipogeo, che si pone in perfetta armonia con il territorio rigogliosamente boscoso della regione, la quale ha acquisito consapevolezza di questa sua straordinaria risorsa naturale, gastronomica ed economica solo in tempi relativamente recenti. In passato infatti i tartufi molisani finivano per lo più nei mercati di località ben più note per questo alimento da gourmet, oggetto di un fiorente mercato luxury soprattutto all’estero. Oggi il Molise, come spiega nel video l’imprenditore agricolo Gino De Gregorio raggiunto a San Massimo (Campobasso), vanta fra il 40 e il 50% della produzione italiana di tartufi. Prodotto di punta è il pregiatissimo tartufo bianco, esportato in tutta Italia e nel mondo.

South Cultural Routes sono gli itinerari culturali del Sud Italia che il giornalista, fotografo e globetrotter pugliese Lorenzo Scaraggi ha percorso attraversando Puglia, Molise, Campania, Basilicata e Calabria alla ricerca di storie di innovazione sociale, di interesse antropologico, etnografico, storico, nonché di tradizioni e di tutti quei beni culturali immateriali di cui il Sud Italia è ricco.

Lorenzo Scaraggi è autore, fra l’altro, di reportage in Bosnia, Iraq, Striscia di Gaza, Cina. Nel cuore, e nei piedi, una grande passione per i viaggi e per ogni piccola o grande storia che ciascun viaggio porta con sè, come quello che lo ha condotto fra le contrade del Sud Italia alla ricerca di storie uniche da raccontare; un lungo viaggio che Lorenzo Scaraggi ha intrapreso sul suo Vostok, un camper dell’ ’82 chiamato come la missione del primo uomo nello spazio e protagonista del progetto Vostok100K nel quale l’esperienza del viaggio si traduce in appassionato storytelling.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

South Cultural Routes è un progetto d’eccellenza del MIBACT in collaborazione con le Regioni Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Campania.

GUARDA I VIDEO n. 1n. 2n. 3, n. 4

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su