Pasta cacio e uova

pasta cacio e uova

Pasta cacio e uova – Image source

Un piatto semplice e gustoso della cucina campana che unisce una particolare crema realizzata con uova e formaggio e la tradizionale pasta a tubetti.

Ingredienti per 4 persone:

1 spicchio d’aglio
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
4 uova medie
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
400 gr di pasta tubetti
50 gr di pecorino grattugiato
Pepe q.b.
10 gr di prezzemolo tritato
10 gr. di basilico
Sale q.b.

Preparazione:

Cuocete la pasta tipo tubetti in acqua bollente e sale, secondo i tempi di cottura indicati sulla confezione. Durante la cottura, aprite le uova, mettetele in un recipiente, aggiungete sale e pepe per insaporirle e sbattetele con una frusta. Grattugiate il pecorino romano ed il parmigiano reggiano ed aggiungeteli alle uova appena sbattute. Amalgamate il tutto fino ad ottenere una crema chiara e corposa.

Soffriggete in una padella uno spicchio d’aglio, che toglierete appena sarà rosolato e spegnete la fiamma. Una volta scolati i tubetti riaccendete e fateli saltare per circa un minuto all’interno della padella con l’olio insaporito con l’aglio. Appena i tubetti si saranno intiepiditi aggiungete il composto di cacio e uova ed amalgamate per bene tenendo sul fuoco per una quantità di tempo proporzionata al grado di rapprendimento delle uova che più vi piace. Infine fate una spolverata di prezzemolo e basilico tritati e servite, aggiungendo altro prezzemolo, basilico e pepe se lo preferite.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su