Pasta con la rucola

Rucola_Ph. Rossella_Mazzotta

L’estate è vicina e la rucola presto germoglierà e prospererà nei campi con il suo stuzzicante profumo cipolloso, pronta per essere usata in insalate, sulle bruschette, sulla pizza…oppure sulla pasta, utilizzo quest’ultimo particolarmente diffuso in Puglia. Oggi ve ne proponiamo un possibile impiego con la pasta, insieme ad una serie di ingredienti che secondo il vostro gusto personale potrete decidere di aggiungere o meno alla ricetta base. In mancanza della rucola selvatica, senz’altro la migliore perchè più saporita, potrete pur sempre ricorrere a quella coltivata già reperibile nei mercati ortofrutticoli.

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta (tipo orecchiette, caserecce o pennette)
2 mazzetti di rucola (si utilizzano solo le foglie e i germogli più teneri)
olio
1 spicchio d’aglio
1/2 cipolla
pancetta a cubetti o salsiccia spellata e sbriciolata (facoltativa)
200 gr di pomodoro pelato o pomodorini
50 ml di passata di pomodoro
peperoncino (facoltativo)
olive nere (facoltative)
parmigiano o grana grattugiato o ricotta salata

Preparazione:

In una padella con l’olio fate soffriggere la cipolla tritata, l’aglio e la pancetta o la salsiccia, poi aggiungete i pomodorini tagliati a metà (o i pelati e la passata) e lasciateli cuocere per 10 minuti a fuoco vivo. Regolate di sale ed eliminate l’aglio(peperoncino e olive nere tritate). Lessate la rucola pochi minuti in acqua già bollente e salata. Scolatela con una schiumarola e mettetela da parte.

Nella stessa acqua cuocete la pasta. Scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo e saltatela per 1-2 minuti, poi aggiungete la rucola e mescolate. Condite la pasta con il sugo e con la rucola e cospargete con parmigiano grattugiato o con ricotta salata leggermente stagionata e un filo d’olio crudo.

Ph. & recipe by Rossella Mazzotta (Cannelle)

Food Blog: SemplicementeInsieme

FdS – Courtesy dell’Autrice

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su