Breve bibliografia sul Maggio di Accettura, millenario rito arboreo lucano

Picture 1 of 4

di Redazione FdS

Nei giorni scorsi il ‘Maggio’ di Accettura, il millenario rito del matrimonio fra gli alberi che si tiene ad ogni primavera nel ridente borgo montano in provincia di Matera, è stato protagonista indiscusso del nostro magazine. Per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento, vi segnaliamo i titoli di alcune pubblicazioni che lo hanno trattato accuratamente. Alcuni di questi volumi, i più recenti, sono ancora reperibili in commercio, anche sul web, altri invece vanno consultati nelle biblioteche o cercati nelle librerie d’antiquariato. Sia chiaro che la materia è ancora oggetto di studio perchè sono molti i punti da chiarire su origini, sviluppo e storia di questo straordinario rituale che fonde evidenti tracce di paganesimo con l’impronta cristiana legata alla festa di San Giuliano Martire.

– Scaldaferri N. e Feld S. (a cura di), Il Maggio di S. Giuliano ad Accettura. I suoni dell’albero, Udine, Nota-Valter Colle, 2012. 132 p., ill., 2 CD.
– Filardi G., Appunti per la storia di Accettura, Perugia, Gramma, 2001, 195 p.
– Bronzini G.B., Accettura – Il Contadino – L’Albero – Il Santo, Galatina, Congedo Editore, 1979, 198 p., ill.
– Notarangelo D. (a cura di), Il Maggio di Accettura, Matera, Liantonio, 1975, 240 p.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su