VIDEO: i Bronzi di Riace e la Calabria, una terra e i suoi tesori d’arte, storia e natura

 

di Redazione FdS

Quello che vi presentiamo è il video che introduce le celebrazioni ufficiali per il 50° anniversario del rinvenimento dei Bronzi di Riace, i due capolavori della scultura greca del V° secolo a.C. riemersi nel 1972 dalle onde del Mar Jonio e diventati ormai da anni un’icona assoluta della Calabria. Uno spot di poco più di due minuti per offrire allo spettatore e futuro visitatore un saggio di quella immersione nella Bellezza, tra storia arte e natura, che questa terra è in grado di regalare a chi sa cercarla. Una successione di immagini nelle quali si intrecciano, sulle note suggestive di Marco Del Bene e Roberto Procaccini, alcuni dei luoghi della regione nei quali la Bellezza si fa storia, pensiero, vitale armonia; luoghi che per molti cittadini italiani e stranieri sono ancora una promessa di inaspettate scoperte: Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, Parco Archeologico di Capo Colonna (Crotone), Villa Romana di Casignana, Parco Archeologico di Scolacium, Basilica Normanna di Santa Maria della Roccella, Parco Archeologico di Castiglione di Paludi, Parco Archeologico dei Tauriani (Palmi), Parco Archeologico di Kaulon (Monasterace Marina) e il suo splendido drago, ecc. E mentre scorrono le immagini lo sguardo dei Bronzi – novelli dioscuri e custodi di tanta bellezza – sembra vegliare su tutto. Il video, prodotto da HF4, ha la regia di Matteo Raffaelli.

L’Evento celebrativo Bronzi50 1972-2022 è promosso dalla Regione Calabria in collaborazione con il Segretariato Regionale per la Calabria del Ministero della Cultura, il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Riace, della Direzione Regionale Musei Calabria, del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, dell’Università della Calabria e di Unioncamere Calabria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Info: www.bronzi50.it

Facebook: @bronzidiriace50
Instagram: @bronzidiriace50
Hashtag: #bronzi50

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su