International Grand Prix Rainbow: a Marina di Schiavonea premiazione del contest fotografico

VIII EDIZIONE PREMIO ITALO International Grand Prix of Rainbow 20-21 Agosto 2022

VIII EDIZIONE PREMIO ITALO International Grand Prix of Rainbow (Corigliano Rossano 20-21 Agosto 2022)

di Redazione FdS

A Marina di Schiavonea (Corigliano Rossano, CS), nell’ambito della manifestazione Borgo Jazz, il 20 e 21 agosto ha luogo l’VIIIa edizione del Premio Italo, assegnato al vincitore dell’International Grand Prix Rainbow, il contest fotografico al quale partecipano fotografi di ogni parte del mondo iscritti al Gruppo Facebook “Rainbow”. Questo spazio virtuale dedicato alla fotografia è nato dall’idea di Nilo Domanico, ingegnere, e Luigi Graziano, architetto, entrambi rossanesi.

L’attività del gruppo è così strutturata: ogni giorno, sulla pagina del gruppo avviene un contest diverso. Quotidianamente vengono pubblicate mediamente 320 fotografie. Di queste vengono selezionate 12 finaliste, 3 vincitrici e la Cover. Quest’anno la competizione è partita il 22 maggio 2021 e si è conclusa il 15 maggio 2022. Hanno partecipato alla competizione più di 28.000 fotografi che hanno pubblicato più di 120.000 foto, dalle quali sono state scelte circa 320 Foto-Cover del gruppo. I giudici dislocati nei 5 continenti hanno selezionato infine le migliori 24 Fotografie che saranno esposte in concomitanza con la manifestazione Borgo Jazz, durante la quale sarà proclamato il vincitore.

Scopo dell’evento è raccontare, attraverso immagini dal mondo, un ampio spettro di suggestioni ed emozioni: l’uomo, uno scorcio, un movimento, un attimo, insomma tutto ciò che può essere cristallizzato in un’immagine fotografica. Infatti la fotografia non è altro che il tentativo di fermare nel tempo il frammento di qualcosa che si vuole raccontare.  Il Premio fotografico ITALO è nato nel 2015 dall’idea di istituire nella nuova città calabrese di Corigliano Rossano, nata dalla fusione dei due omonimi centri, momenti di crescita e discussione culturale in un più ampio panorama di prospettive artistiche. Gli obiettivi della manifestazione sono di natura diversa e si possono così sintetizzare: favorire il pensiero creativo delle giovani generazioni, attraverso percorsi di esplorazione e sperimentazione delle proprie capacità espressive; promuovere e valorizzare la narrativa di qualità e rafforzare il senso di appartenenza al proprio territorio, pur nella pluralità delle espressioni culturali; offrire forme di condivisione, confronto, e arricchimento culturale che parta dal territorio per coinvolgere tutto il panorama nazionale e internazionale; consolidare la rete di collaborazione tra Istituzioni e Associazioni locali e regionali; presentare ai cittadini un evento dall’alto valore civico e culturale.

PROGRAMMA

20 Agosto ore 21.00: Premiazione Vincitore

Borgo Jazz – Marina di Schiavonea, Via Napoli (Incrocio via Alassio)

Saranno presenti:

Federico Smurra – Presidente Pro Loco Rossano “La Bizantina” APS
Mario Martilotti/Ermenegilda Curatelo – Associazione Schiavonea – Sant’Angelo Puliti
Nilo Domanico – Presidente Associazione Fotografica Rainbow

20 – 21 Agosto ore 21.00

Borgo Jazz – Marina di Schiavonea, Via Genova
Esposizione delle Foto Finaliste

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su