Picasso e le donne. In mostra in Puglia l’altra metà del cielo vista dal genio spagnolo

Pablo Picasso, Dora Maar seduta (part.)

Pablo Picasso, Dora Maar seduta (part.), Musée National Picasso, Parigi

di Redazione FdS

Dal 24 aprile al 4 novembre 2018 arrivano in Puglia provenienti tutte da collezioni private, molte delle quali mai esposte prima, le duecentodiciassette opere di “Picasso – L’Altra Metà del cielo”, l’esposizione allestita dell’Associazione Metamorfosi e curata dal Prof. Francesco Gallo Mazzeo, docente all’Accademia di Belle Arti di Roma. Nella mostra saranno presentati 3 olii , 159 grafiche, 35 ceramiche e un disegno del genio spagnolo, un acquerello dell’artista e compagna di vita Dora Maar e 19 grafiche di un’altra donna che ha accompagnato la sua vita: Françoise Gilot. L’allestimento sarà completato, come una sorta di “mostra nella mostra”, da 80 fotografie di Edward Quinn, il fotografo irlandese che dal 1951 fino al 1973, anno della morte di Picasso, fu legato all’artista da una profonda amicizia, 8 foto di Robert Capa e e 3 di Françoise Gilot.

Il progetto prevede la realizzazione della mostra suddivisa in 3 spazi differenti all’interno del territorio pugliese. Uno dei primi esempi di mostra diffusa che unisce città con peculiarità artistiche, storiche , culturali e identitarie simili. La mostra, visitabile con un unico ticket di ingresso coinvolgerà infatti 3 location di grande suggestione: Mesagne (Castello), Ostuni (Palazzo Tanzarella) e Martina Franca (Palazzo Ducale). Il percorso, visitabile indistintamente a partire da qualsiasi dei tre luoghi, ha l’ambizione di unire sotto l’egida del barocco pugliese 3 importanti località del tacco d’Italia. Mesagne e Martina Franca, infatti, sono riconosciute per i propri palazzi e edifici religiosi di epoca barocca, ma il percorso abbraccia anche aspetti identitari importanti, legati alla comune appartenenza di Martina Franca e Ostuni al territorio della Valle d’Itria. Nei territori delle tre cittadine sono stati individuati dei percorsi sostenibili nell’ottica del “turismo lento” che saranno percorribili in diverse modalità con il supporto di tecnologie innovative attraverso app dedicate in continua evoluzione.

Attraverso la partnership con Federalberghi Puglia e Federalberghi Brindisi (già partner del protocollo d’intesa SUM – Sistema Urbano museale Mesagne), alla rete di relazioni costruita dell’ associazione culturale “Metamorfosi” e dal Consorzio “Welcome in Puglia” e grazie alla collaborazione con i principali tour operator e le compagnie crocieristiche che approdano nei porti di Bari e Brindisi, la mostra vedrà un richiamo internazionale. Grazie alla implementazione del collettivo “PugliaWalkingArt”, sono stati definiti diversi pacchetti esperienziali che permetteranno la fruizione della mostra in un contesto molto più ampio e la relativa valorizzazione di beni e musei delle città coinvolte.

Gli organizzatori

L’Associazione Culturale MetaMorfosi Grazie all’incontro di personalità esperte di arte, di comunicazione e di relazioni pubbliche, si è affacciata con grande successo nel settore dell’organizzazione di mostre ed eventi culturali. In soli sette anni , infatti, MetaMorfosi ha già inaugurato sessanta mostre, con una particolare propensione per gli autori del Rinascimento, nei musei italiani e stranieri più prestigiosi. L’obiettivo dell’Associazione è quello di incrementare la valorizzazione del patrimonio culturale italiano, offrendo nuovi progetti di mostra che possano essere allestiti su tutto il territorio nazionale e all’estero, di finanziare le istituzioni culturali, di sostenere il restauro di opere d’arte, di produrre pubblicazioni e video cinema/TV, di sperimentare l’impatto delle nuove tecnologie digitali nell’arte. MetaMorfosi ha stretto con la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, la Biblioteca Reale di Torino, Il Museo Civico di Bassano del Grappa e altre istituzioni partnership per la valorizzazione delle rispettive collezioni artistiche, e con il Laboratorio di Robotica dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa per le sperimentazioni digitali.

Consorzio Welcome in Puglia è il primo consorzio in Italia, formato da operatori turistici che ha come obiettivo primario la promozione del territorio pugliese e il continuo miglioramento della qualità dei servizi turistici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Picasso - L'altra metà del cielo (Martina Franca, Ostuni, Mesagne, 24 aprile - 20 nove,bre 2018)

Picasso – L’altra metà del cielo (Martina Franca, Ostuni, Mesagne | 24 aprile – 4 novembre 2018)

I LUOGHI

latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su