La Repubblica delle Idee. Dopo Milano approda a Matera “Next” appuntamento con l’innovazione

next_-_la_repubblica_delle_ide

di Redazione FdS

Dopo il bel successo della tappa barese, al Teatro Petruzzelli, nell’aprile 2013, e dopo l’esordio dell’edizione 2014 a Milano, ritorna al Sud  “Next”, l’appuntamento con il mondo dell’innovazione organizzato dal quotidiano La Repubblica e condotto dal giornalista Riccardo Luna nell’ambito della manifestazione La Repubblica delle Idee.Questa volta la location è al Teatro Duni di Matera, la Città dei Sassi, una fra le città candidate a Capitale Europea della Cultura 2019.

Nato come spettacolo teatrale due anni fa a Bologna in occasione della prima Repubblica delle Idee, e replicato nel 2013 a Torino, Firenze, Bari e Venezia, il Next di quest’anno, con il supporto dell’Enel, si espande dando vita ad un vero e proprio tour lungo l’Italia in dieci tappe, alla scoperta di nuovi talenti nelle diverse città. C’è anche un sito on line dedicato, Repubblica Next, che propone soprattutto una serie di video in cui i protagonisti raccontano la propria storia di persone che vogliono “cambiare il mondo”.

Protagonisti saranno scienziati, ricercatori, inventori, artigiani digitali, makers, startupper. Tutti con un sogno che vuole diventare realtà. Non mancheranno ospiti il cui sogno è già una affermata realtà e che potranno raccontare agli altri il percorso fatto per arrivare alla meta, non di rado a sua volta inizio di una nuova sfida.

Fra gli ospiti dell’appuntamento presentato da Riccardo Luna: Alberto Cottica, Francesco Cucari, Ilaria D’Auria, Francesco e Terryana D’Onofrio, Antonio La Cava, Carmen Lasorella, Giuseppe Mastrodomenico, Roberta Milano, Andrea Paoletti e Mariella Stella, Piero Paolicelli, Krikka Reggae, Miriam Surro e Domenico Lamboglia, Federico Valicenti.

L’appuntamento serale, previsto alle 20.00 al Teatro Duni, sarà preceduto il mattino alle ore 9.00 dall’incontro Un giorno a Repubblica Lezione/spettacolo con Luca Fraioli, Stefano Costantini, Angelo Melone e Gregorio Botta.

Alle 18.30 è la volta di Aspettando Next, un saluto alla città con Salvatore Adduce, Paolo Verri, Marcello Pittella, Marta Ragozzino, Carmen Lasorella e Stefano Costantini.

A seguire, Next, con Riccardo Luna e i suoi numerosi ospiti.

Durante la manifestazione sarà aperta la mostra ad ingresso gratuito Prima Pagina che espone una raccolta delle prime pagine storiche del quotidiano La Repubblica.

Teatro Duni, Matera
via Roma
a partire dalle ore 9.00
Next ore 20.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su