Arriva a Lecce Startup Weekend, la più grande startup competition del mondo

swlecce-banner2

di Redazione FdS

Dal 2 al 4 maggio alle Officine Cantelmo di Lecce avrà luogo il primo evento in Salento. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup.

Startup Weekend è la più grande startup competition al mondo, che in Italia ha già visto varie edizioni, ed è divenendo il punto d’incontro e di riferimento per coloro i quali sognano di sviluppare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale (web e mobile). “Highly motivated group of developers, business managers, startup enthusiasts, marketing gurus, graphic artists and more to a 54 hour event that builds communities, companies and projects”. Il payoff che riassume tutto l’evento sta in sole 4 parole “No talk. All action”.

Gli Startup Weekend sono lunghi fine settimana nei quali imprenditori ed aspiranti tali scoprono se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, un po’ come accade all’interno di un’incubatore stagno, in quanto è l’obiettivo principale dell’evento quello di creare una prima realizzazione con un team. Mediamente, in puglia, la metà dei partecipanti ha un background di gestione d’impresa (marketing, business administration) e l’altra metà un background tecnico (sviluppatori, grafici).

Tutto inizia intorno alle ore 18.00 il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, ovvero presentano l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate le idee dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi è quello di raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un “elevator pitch” e la produzione di un MVP da presentare alla giuria finale, accompagnati dai mentor e coach che ci saranno in sala.Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati, giudicati da una giura di esperti composta da imprenditori ed investitori e, in alcuni casi, vengono finanziati. Gli Startup Weekend sono progettati specificatamente per le persone che:

  • desiderano entrare nel mondo dell’innovazione
  • desiderano avere un feedback sulla propria idea,
  • vogliono trovare un co-fondatore
  • acquisire nuove competenze
  • sono pronte a mettersi in gioco.

Gli Startup Weekend sono famosi in tutto il mondo perchè capaci di creare un contesto privo di rischi nel quale rimboccarsi le maniche e buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup. Startup Weekend Lecce è organizzato dall’associazione The Qube e dalla Sistema Italia Srl in collaborazione con Le Officine Cantelmo.

QUI TUTTE LE INFO

Officine Cantelmo, Lecce

Viale Michele De Pietro 12

dalle ore 17 di venerdì alle 21.00 di domenica

Info QUI

IL LUOGO


Visualizzazione ingrandita della mappa

Un commento

  1. Bellissima iniziativa! Spettabile redazione di FdS, continuate a segnalare iniziative simili.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su