Gusto e identità. Alla scoperta del tartufo del Pollino

Tartufo pollino

Promozione della montagna e dei prodotti del terroir:  domenica 24 novembre la condotta Slow Food Sibaritide Pollino, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Nazionale del Pollino, promuove a Piano di Novacco, Saracena (Cosenza), una giornata di approfondimento sul Tartufo del Pollino, un’importante presenza botanico-gastronomica, un prodotto di alto pregio fra le ben 8 varietà regionali che di recente hanno portato la Calabria al centro dell’attenzione di esperti ed appassionati di gastronomia. L’evento inizierà alle ore 10.00 con una tavola rotonda.

Protagonisti saranno i Sindaci del Pollino, imprenditori e associazioni del territorio. Partecipa anche il Presidente del Parco del Pollino Domenico Pappaterra. Alle ore 12.00 prenderà il via il workshop sul Tartufo con un approfondimento nella faggeta con l’associazione il “Tartufo e la sua cultura” di Castrovillari. La mattinata si chiuderà a pranzo alle ore 13.30. Il menù, accompagnato dal vino delle Cantine Gallicchio di Saracena, si aprirà con un antipasto alla Novacco con salumi, ricottina di Campotenese, frittelle di verdura, bruschetta al tartufo. Seguiranno i due primi con “Tagliatella ai funghi porcini e tartufo” e “zuppa di fagioli” e, i secondi con “zucca con salsiccia” e “filetto di maiale ai funghi”. Il pranzo si chiuderà con il dolce. Il prezzo speciale proposto Centro Turistico Novacco dal rifugio è di euro 25 tutto incluso. Per partecipare al pranzo bisogna prenotarsi all’Ufficio di Promozione Turistica al numero 0981.349647.

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su