Cosenza Scienza. Storie e strumenti scientifici per viaggiare nel tempo

mostra locandina

Cosenza e la sua Provincia può contare su un cospicuo numero di piccoli musei a tema, realizzati nel corso degli anni dalle varie amministrazioni pubbliche. La statistica ufficiale riporta bel 119 di queste Istituzioni le quali affrontano temi diversi, dalla valorizzazione di collezioni private, ad allestimenti sulla cultura contadina, fino a mostre a carattere religioso o iconografico. Nessuno di loro affronta in maniera monotematica il vissuto culturale tecnico scientifico della città di Cosenza e della sua Provincia ponendo l’attenzione sulla valorizzazione delle collezioni tecnico scientifiche, acquisite a vario titolo, soprattutto dalle scuole, a partire dall’unità di’Italia.

Il progetto “Cosenza Scienza” si propone, quindi, di realizzare a Cosenza, un primo nucleo di mostra scientifica temporanea utilizzando gli strumenti ed apparati presenti nella collezione tecnico scientifica e naturalistica del Gabinetto di Scienze del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza. La strumentazione, sarà integrata con apparati storici e ricostruiti messi a disposizione dalla Società Bottega Scientifica. I contenuti di questo progetto sono finalizzabili allo sviluppo sociale e civile di tutte le fasce della popolazione attraverso la diffusione e la valorizzazione della cultura scientifica nella sua accezione più ampia.

La mostra è articolata su più ambienti che ripropongono strumenti ed apparati storici sull’Acustica, l’Elettromagnetismo, la Fisica Atomica, l’Ottica ed una piccola sezione dedicata alla vasta collezione di Reperti naturalistici in possesso alla scuola. E’ previsto all’interno della mostra l’allestimento di uno spazio scenico dove attori professionisti proporranno un monologo sull’Alchimia nel suo cruciale passaggio alla moderna chimica quantitativa.

Per i più piccoli, che potranno visitare la Mostra sono previste una serie di azioni interattive con strumenti ricostruiti o giocattoli scientifici a tema. L’accoglienza ed organizzazione delle visite scolastiche sono a cura del Tour Operator Top Class Turismo, specializzato in Turismo Scolastico Scientifico.

fonte: Mibact

Galleria Nazionale di Palazzo Arnone, Cosenza
via Gian Vincenzo Gravina (Palazzo Arnone)
Orario: 10:00 – 18:00 lunedì escluso
Telefono: 0984795639
Fax: 098471246
E-mail: sbsae-cal@beniculturali.it

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su