Eclettico Femminile: a Lecce grande mostra su Fotografia, Arte, Artigianato e Design

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Eclettico Femminile (Lecce, 30 aprile - 8 maggio 2016)

Eclettico Femminile (Lecce, 30 aprile – 8 maggio 2016)

di Redazione FdS

Sabato 30 aprile (ore 19.00), a Lecce, presso Palazzo Vernazza, si inaugura la seconda edizione di Eclettico Femminiletutte le sfumature del rosa, l’esposizione promossa dal FAAD_fotografia arte artigianato design, un collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, guidato dall’architetto Silvana Inguscio.

La mostra, che rimarrà aperta sino all’8 maggio, si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della creatività di genere, un focus sulle produzioni locali d’eccellenza declinate al femminile. L’iniziativa si inserisce all’interno del ricco programma di eventi #itinerariorosa, promosso dal Comune di Lecce e dall’assessore al Turismo e Marketing Territoriale Gigi Coclite.

Questa seconda edizione comprende un’esposizione improntata sul tema dell’abilità e della sensibilità femminile nei diversi ambiti della materia, proponendo un particolare concept espositivo che racconta attraverso gli oggetti, gli scatti e le opere d’arte la personalità eclettica delle artiste, artigiane, fotografe e designer del FAAD.

Obiettivo dell’iniziativa è anche quello di portare alla ribalta le produzioni locali artigianali e di design di grande qualità, “hand made”, e valorizzare l’abilità imprenditoriale femminile contemporanea che spesso coniuga creatività e capacità gestionale di una piccola impresa. Produzioni locali, dai bijoux al vetro, dalla ceramica alla fotografia, dal design all’arredamento, dall’abbigliamento all’arte, che sempre più, rappresentano un’industria della creatività pugliese, connotativa e rappresentativa del territorio, radicata nella tradizione e nella cultura materiale ma proposta in una veste rinnovata e contemporanea.

In mostra le creazioni di RNC, Maria Concetta Malorzo, Maria Elena Colopi Galleria Semid’Arte – Arti contemporanee, Nancy Motta Fotoreporter, IJO’ design, Apos Parrucchieri, Chiara Cochi ph.Amabilia Foscolii, Fiamma Benvignati, Alba Fiordalisii, ” Frivolezze ” by Da D’A’, Fuoridalguscio, Maria Gabriella Marra, Hiroko Nagase, Chiara Spiri, Carla Sello, Elisabetta D’assisti, Quadra&Polena, Piattoquadro, Manufatto, Paolo Portaluri, Salvatore Marzo. E quest’anno l’iniziativa si arricchisce di nuove esperienze, attraverso il progetto di Alternanza Scuola Lavoro attivato con l’ I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce.

Il 6 maggio alle 18,00 nelle sale del piano terra di Palazzo Vernazza ci sarà un talk, improntato sul risvolto imprenditoriale che caratterizza molte attività creative, una conversazione con e tra donne che hanno messo a frutto la loro creatività.

Interverranno:

la presidentessa del Comitato Imprenditorialità Femminile della Camera di Commercio di Brindisi, dott.ssa Maria Concetta Malorzo, la presidentessa delle Soroptimist Club Lecce, dott.ssa Natasha Mariano, un rappresentante del Consiglio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, arch. Nicoletta Cavalera, la prof.ssa Antonella Augenti dell’ I.I.S.S. “A. De Pace” di Lecce, che parteciperanno al dibattito. Inoltre, l’arch. Annalisa Cecilia Surace ideatrice del marchio IJO’ design, Daniela Montinaro, “cuciniera” de Le Macàre di Alezio (Le) e la giornalista Rosalia Chiarappa, anima creativa del blog Città Meridiane: tutte insieme per raccontare le proprie storie di donne imprenditrici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Palazzo Vernazza, Lecce
Vicolo Vernazza
Inaugurazione 30 aprile ore 19.00
Ingresso libero
IL LUOGO

latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su