Il “magico” Antidotum Tarantulae di Athanasius Kircher nella versione del gruppo Terrae

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Antidotum-Tarantulae.-Dal-Magnes-sive-de-magnetica-arte-1644-del-P.-Atanasio-Kircher

La melodia dell’ “Antidotum tarantulae” del gesuita Athanasius Kircher (1602-1680) che trattò del tarantismo e della relativa terapeutica in ben tre opere: Magnes, Musurgia e Phonurgia, tutte ricche di preziosi dati sulle credenze popolari, i comportamenti dei tarantati, gli strumenti musicali utilizzati e soprattutto le trascrizioni degli esempi più antichi di antidoti musicali contro il morso della tarantola (come appunto il celebre Antidotum Tarantulae). Questa illustrazione è tratta da “Magnes sive de magnetica arte” (1644)

Nel 1630, dopo un viaggio in Puglia per approfondire le terapie musicali legate al culto di Dioniso, l’abate gesuita Athanasius Kircher (1602-1680) esaltò in “Musurgia universalis” il valore terapeutico della musica per curare gli effetti del morso della tarantola. Il più celebre dei brani da lui riportato è “Antidotum tarantulae”. Il gruppo pugliese TERRAE, prendendo spunto dalla sua celeberrima citazione melodica, lo riscrive aggiungendogli un testo ispirato alle terapie tradizionali e fornendogli un’originale armonizzazione servita con uno spirito senz’altro contemporaneo, ma che rimane al tempo stesso fortemente ancorato alle sue origini. La versione (di Lauro-Mastronardi-di Lauro) riportata nel filmato in basso è in lingua italiana, è cantata da voce maschile, fa parte di un progetto discografico ancora in divenire e si intitola più semplicemente ANTIDOTUM, brano di cui esiste anche una versione per voce femminile pubblicata qualche anno fa nel CD Puglia canti e disincanti (Harmony Music, 1997).

TERRAE:

foto, video NICOLA AMATO
voce, canto ROCCO CAPRI CHIUMARULO
fisarmonica VINCE ABBRACCIANTE
chitarra classica e 12 corde NANDO DI MODUGNO
tar, udu, aggeggi, batteria PIPPO D’AMBROSIO
chitarra classica e battente PAOLO MASTRONARDI
suono, missaggio GENNARO MELE
sax soprano ROBERTO OTTAVIANO
contrabbasso GIORGIO VENDOLA
musica STEFANO DI LAURO & PAOLO MASTRONARDI
arrangiata con NANDO DI MODUGNO

frontespizio - musurgia

Frontespizio dell’opera “Musurgia Universalis” di Athanasius Kircher (1650)

VIDEO – TERRAE | ANTIDOTUM
A

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

13 + 16 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su