Una mostra a Cava de’ Tirreni indaga i rapporti fra Leonardo e il suo allievo Cesare da Sesto nel quadro del Rinascimento meridionale

Mostra cava loc.

Dal 6 luglio al 30 settembre la Galleria Civica d’Arte del Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio sarà sede della mostra “Leonardo e Cesare da Sesto nel Rinascimento meridionale”. L’iniziativa di grande rilievo artistico-culturale è curata da Carlo Pedretti (Direttore del Centro Studi su Leonardo dell’Università della California, Los Angeles) e da Nicola Barbatelli (Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania – Vaglio di Lucania).

In esposizione esclusiva:

L’AUTORITRATTO LUCANO DI LEONARDO, una tempera su tavola di pioppo ritrovata a Salerno a fine 2008 e da allora oggetto di studi sempre più indirizzati verso una sicura attribuzione dell’opera al Genio di Vinci.

Leonardo portrait 2

Il presunto autoritratto di Leonardo da Vinci, scoperto a Salerno ma proveniente dalla Basilicata – Ph. © Ferruccio Cornicello – All rights reserved Feart ®

Il progetto espositivo, con presentazione in catalogo (CB edizioni) di Carlo Pedretti,  celebre esperto internazionale di Leonardo, oltre a mostrare a Santa Maria del Rifugio il presunto “autoritratto lucano” di Leonardo, presenta anche una serie di opere d’influenza leonardesca realizzate nell’Italia meridionale dall’allievo Cesare da Sesto o a lui attribuite, tra cui il grande Polittico custodito nel Museo della Badia della Santissima Trinità, dove il pubblico potrà andare ad ammirarlo ed a cui faranno da corredo i documenti custoditi nell’abbazia testimonianti l’anno della commissione dell’opera, databile nel 1515, ed il suo pagamento.

Per l’inaugurazione della mostra è prevista anche, alle ore 10.00 del 6 luglio, presso la Mediateca Marte di corso Umberto I (spazio polifunzionale di arte, cultura e spettacolo), a Cava, è prevista una lectio magistralis su Leonardo tenuta dal professore Carlo Pedretti, leonardista di fama mondiale e direttore dell’ Hammer Center for Leonardo Studies presso l’ Università della California a Los Angeles.

L’iniziativa è stata ideata dall’Associazione Mondarte Italia, con il supporto della Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino, del Museo delle Antiche Genti di Lucania, dell’Armand Hammer Center for Leonardo Studies di Los Angeles, della Città di Cava de’ Tirreni e del CCN (Consorzio Cava Centro Commerciale Naturale).

Complesso Monumentale di Santa Maria del Rifugio, Cava de’ Tirreni (Salerno)
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:00 alle 21:00
Sabato e festivi l’orario di chiusura è alle 23:00
Ingresso: 5 euro
Info: 0971 48 78 71
mostraleonardocavadetirreni@gmail.com

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su