Sud si Gira. Nasce il primo portale dedicato a film e serie TV girati al Sud. In cantiere anche un progetto di archivio

sudsud-660x400

di Redazione FdS

E’ on-line il sito “Sud, si gira” (www.sudisigira.it), il portale/blog curato dalla giornalista Paola Abenavoli e incentrato su film e serie tv girati al sud. “Sud, si gira” – afferma la curatrice – è il titolo di questo sito, di questo progetto, ma è anche il titolo di un libro, edito da Città del Sole, da cui lo stesso progetto prende spunto”.

Al centro di tutto, il rapporto tra il territorio del sud d’Italia ed il cinema e la tv. Le nuove produzioni che scelgono il sud, come set, ma anche come protagonista di film o di fiction. Con tutto ciò che queste scelte comportano: ovvero, rinnovata attenzione verso i territori, cineturismo, indotto, sviluppo economico, nuova immagine da veicolare, ma anche nuovi linguaggi che nascono proprio dal sud. Tutti questi temi sono stati già al centro del libro: ma la tendenza continua.

E, dunque, il sito – il primo in Italia ad occuparsi di questi temi riguardanti il Sud – intende porre l’attenzione su questo fenomeno, con aggiornamenti su ciò che riguarda il rapporto tra cinema e sud: set che si aprono, progetti cinematografici e televisivi riguardanti il sud, libri, convegni, festival, iniziative, attività delle film commission.

L’obiettivo è quello di creare un punto di riferimento per le notizie concernenti questo argomento, ma non solo: è anche quello di creare un vero e proprio archivio riguardante tutto ciò che è stato prodotto e realizzato al sud. Una parte del sito, infatti, riguarda proprio l’archivio: un’iniziativa che nasce da qui, per svilupparsi con il contributo di tutti coloro che avessero interesse a segnalare fiction o film girati al sud.

Un ampio progetto, dunque, che intende avere lo scopo di mantenere i riflettori sempre puntati su questo argomento e di sottolineare l’importanza che può avere l’audiovisivo per lo sviluppo, anche economico, delle regioni del sud.

Paola Abenavoli, ideatrice e curatrice del progetto, è giornalista professionista, critico cinematografico e teatrale, esperta di televisione. Ha approfondito, negli ultimi 20 anni, il rapporto tra cinema, tv e sud, anche attraverso due volumi, “Un set a sud” (2007, Cittacalabria edizioni) e “Sud, si gira” (Città del Sole editrice). Cura anche il blog www.culturalife.it, creato nel 2009.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su