Il lucano borgo di Accettura nelle immagini del fotografo milanese Sandro Sansone

Lucania_Sandro_Sansone

Lucania – Ph. Sandro Sansone

Il borgo lucano di Accettura (Matera) è stato protagonista per giorni sulle pagine di FAME DI SUD attraverso le nostre immagini e i vostri commenti, insieme uniti nel celebrare una delle manifestazioni di cultura popolare più straordinarie di tutto il Mediterraneo: il rito arboreo del Maggio. Ora torniamo a parlare di Accettura attraverso le belle immagini del fotografo Sandro Sansone che vi abbiamo presentato in un precedente articolo. Ecco come Sansone descrive il suo approccio alla terra dei suoi avi (i genitori di Sandro sono infatti lucani ma emigrati al Nord nel dopoguerra) oggetto delle immagini montate nel video “Lucania. Come pietre al vento”:

“Accettura è San Giuliano, è il Matrimonio degli Alberi, il Maggio e la Cima. Ma Accettura è soprattutto Persone, Tradizioni, Sacrificio, Sudore, Pietra. Il “video” è dedicato a a tutto ciò, alla Ricerca delle Radici… dove le mie, sono legate indissolubilmente al Luogo in cui i miei Ricordi coincidono con i miei Sogni.”

IL VIDEO
A

LA MAPPA

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su