Racconta il tuo SUD | [VIDEO] Immagini e suoni della provincia di Catanzaro


CALABRIA - Il video “La terra del panno rosso – Immagini e suoni della provincia di Catanzaro”, realizzato su iniziativa della Camera di Commercio del capoluogo calabrese in collaborazione con l’azienda speciale PromoCatanzaro, vi porta alla scoperta di uno dei territori meno noti dell’estremo Sud italiano. E’ stato presentato nel 2013 in occasione dell’incontro con una delegazione canadese di 25 professionisti del turismo, fra tour operator, agenti di viaggio e giornalisti specializzati, ospiti a Catanzaro nell’ambito di una importante iniziativa di marketing territoriale e di internazionalizzazione.

Il video, realizzato in 6 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo), è un ”viaggio” alla scoperta di monti, colline, aree interne, coste, campagnesiti di interesse artistico, archeologico e culturale, con uno sguardo rivolto anche alle realtà produttive ed è volto a promuovere una dimensione turistica a misura d’uomo, alla scoperta di luoghi spesso sconosciuti ai più, ancora incontaminati, molto doversi fra loro e ricchi di beni culturali e prodotti gastronomici di eccellenza, oltre che raggiungibili nel raggio di pochi chilometri.

Il titolo del video è ispirato ad uno dei tratti distintivi della tradizione catanzarese, il panno rosso ovvero la “signatio corporis”, l’uso tutto femminile di esibire la propria condizione matrimoniale in modo vistoso. Da questa ‘icona’ popolare parte un racconto per immagini che ripercorre significativi aspetti della realtà territoriale: dalle bellezze naturali ad antiche usanze rituali; dall’artigianato all’enogastronomia, passando per l’arte, la musica ed aspetti innovativi come la diffusione del Kitesurfing: diffuso dalla fine degli anni ’90 grazie ai surfer francesi ed hawaiani, questo sport è ormai praticato lungo diverse coste del mondo; usa come propulsore la potenza del vento che viene catturato dal Kite (aquilone) controllato dal surfer con una barra a cui è collegato tramite corde lunghe circa 30 metri.

Il video è stato realizzato da Nicola Carvello (regia, cinematografia e montaggio) e Oreste Sergi (curatela scientifica e testi) per White Noise Audiovisivi e messo a disposizione di Famedisud su libera iniziativa di autori e produttori (le musiche – di Radici Calabre, Agorà, Coro Polifonico “S. Vitaliano” di Catanzaro – sono di proprietà dei rispettivi autori e non sono gravate da diritti SIAE). Durata: 21′,01”. (KASIA BURNEY GARGIULO)

Immagine di anteprima: Pietragrande (CZ), di Gianni Termine | FdS: courtesy dell’Autore

© RIPRODUZIONE RISERVATA

>PARTECIPA ANCHE TU al grande racconto del SUD ITALIA  (EN)

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su