Miti del Mare: li illustra a Crotone l’archeologa Margherita Corrado

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Luca Giordano, Il Trionfo di Galatea, 1675-77 - Hermitage Museum, San Pietroburgo

Luca Giordano, Il Trionfo di Galatea, 1675-77 – Hermitage Museum, San Pietroburgo

Miti del Mare. A Crotone il ricco e affascinante patrimonio antico di simboli, allegorie, credenze e tradizioni legati all’ambiente marino, narrato dall’archeologa Margherita Corrado

di Redazione FdS

Dal 2 al 22 dicembre 2016, la Lega Navale Italiana e il FAI (Fondo Ambiente Italiano, gruppo di Crotone), presentano Miti del Mare serie di incontri settimanali con la mitologia greco-romana del mare e dei suoi abitanti. Un’occasione imperdibile per conoscere il ricco e affascinante patrimonio culturale di simboli, allegorie, credenze e tradizioni legati all’ambiente marino, trasposto in suggestive narrazioni ed espressioni artistiche dell’antichità. Relazionerà sul tema l’archeologa Margherita Corrado. L’iniziativa avrà luogo a Crotone presso la sede della Lega Navale Italiana (LNI) in via Molo Sanità 2. Di seguito il calendario degli appuntamenti:

2 dicembre 2016 – ore 17.30

Sul dorso del delfino

Phalantos sul delfino, moneta magnogreca di Taranto

Taras sul delfino, moneta magnogreca di Taranto

Miti del Mare: Apollo delfino approda a Crissa, il delfino della Afrodite ctonia, il delfino sulle monete di Zancle e il presunto Phalantos delfiniere delle monete di Taranto, i delfini salvatori di Arione, quelli del corteo marino di Poseidone e pirati Tirreni trasformati in delfini dalla collera di Dioniso.

9 dicembre 2016 – ore 17.30

Terre sommerse, fiumi sotterranei e abitatori degli abissi

Poseidone su una moneta di Paestum (Poseidonia)

Poseidone su una moneta di Paestum (Poseidonia)

Miti del Mare: Ponto e Talassa, la reggia di Poseidone e Anfitrite, la dimora di Oceano e Teti, le Nereidi, le Oceanine, le Sirene, le Gorgoni, le Graie, gli Ippocampi, Nereo, Proteo, Tritone e altri dei marini.

16 dicembre 2016 – ore 17.30

Improbabili vascelli e insoliti navigatori

Miti del Mare: Dall’arca di Noè a Giona inghiottito dalla Pistrice, dall’isola vagante di Asteria al viaggio ‘marino’ della nave Argo, dalla cassa galleggiante con Danae e Perseo fino…al pescecane di Pinocchio.

22 dicembre 2016 – ore 17.30

Varchi pericolosi: Scilla e Cariddi ma anche le Simplegadi e le Colonne d’Ercole

La ninfa-mostro Scilla su un'antica moneta greca del IV sec. a.C.

La ninfa-mostro Scilla su un’antica moneta greca del IV sec. a.C.

Miti del Mare: dal Mediterraneo occidentale al Mar Nero, tutti i punti critici per la navigazione antica ospitavano divinità potenzialmente nocive ai naviganti. C’è sempre qualcuno, però, in grado di oltrepassarli indenne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Info: LNI Crotone: Via Molo Sanità 2 – Tel. 0962 21170 – crotone@leganavale.it

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su