La poesia della tavola. Capolavori di grandi artisti fra ‘800 e ‘900 in mostra a Bari nel foyer del Petruzzelli

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Giuseppe De Nittis, Pranzo a Posillipo, 1879 -  Milano, GAM (Galleria d'arte moderna), Raccolta Grassi

Giuseppe De Nittis, Pranzo a Posillipo, 1879 – Milano, GAM (Galleria d’arte moderna), Raccolta Grassi

di Redazione FdS

Felice Casorati, Ragazze a Nervi, 1929, Milano, GAM (Galleria d’arte moderna)

Felice Casorati, Ragazze a Nervi, 1929, Milano, GAM (Galleria d’arte moderna)

Venerdì 20 novembre, alle 18.00 nel Foyer del Teatro Petruzzelli avrà luogo l’inaugurazione della mostra La poesia della tavola da Giuseppe De Nittis a Felice Casorati a cura di Emanuela Angiuli e Dario Matteoni. Prodotta dalla Fondazione Petruzzelli e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, la mostra sarà ospitata nel foyer del Teatro dal 20 novembre al 21 febbraio 2016. Per tre mesi sarà possibile ammirare i capolavori di grandi artisti che fra l’Ottocento e il Novecento hanno rappresentato e raccontato la tavola, il cibo, i pasti e con essi i riti e la poesia della quotidianità borghese e contadina.

Un percorso espositivo di 15 opere, provenienti da prestigiosi musei e collezioni private nazionali, che offre un punto di vista inatteso sulle trasformazioni che hanno attraversato la società italiana fra gli ultimi anni dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento in un contesto speciale come è il foyer di un Teatro. “Un progetto che – come ha ricordato il presidente della Fondazione Gianrico Carofiglio – è cresciuto come una scommessa, un atto di fede sulla possibilità di fare del Petruzzelli – che è già, come si dice, un tempio della musica lirica e sinfonica – un crocevia vibrante di arti diverse. Un luogo delle arti (non solo della musica) e delle culture, aperto alle idee e alle persone; un luogo che i cittadini sentano proprio e in cui gli stranieri si sentano a casa”.

Foyer del Teatro Petruzzelli, Bari
C.so Cavour
La mostra sarà visitabile tutti i giorni compresi i festivi, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00
La biglietteria resterà aperta sino alle 17.30
Informazioni e prenotazioni:
080.9752875
mostra@fondazionepetruzzelli.it

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su