Il Festival della Valle d’Itria celebra i suoi 40 anni con una grande Festa al Palazzo Ducale di Martina Franca

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

senza-titolo-6981

Puglia – Il Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto), sede principale del Festival della Valle d’Itria – Ph. © Ferruccio Cornicello – All rights reserved Feart ® – FdS: courtesy dell’Autore

di Redazione FdS

Serata straordinaria al Palazzo Ducale di Martina Franca (Taranto), il 3 agosto, alle ore 21.30, per la chiusura della 40^ edizione del Festival della Valle d’Itria. Un omaggio alla storia e ai protagonisti di quarant’anni di spettacoli, belcanto, riscoperte, prime rappresentazioni: una festa musicale affidata al coreografo e regista Nikos Lagousakos, già presente con Maria di Venosa nel 2013.

Lo spettacolo si divide in due parti con l’alternanza di brani eseguiti dal vivo dall’Orchestra Internazionale d’Italia o dal suo Ensemble barocco e di rari estratti di registrazioni audio originali di produzioni storiche del Festival. Sulla facciata di Palazzo Ducale si animerà una sceneggiatura di immagini che rievocano memorie e suggestioni musicali. Una vera e propria fantasmagoria di immagini, musica, coreografia e canto, che ripercorre i quattro decenni del Festival: effetti visuali e scenici realizzati con la tecnica del videomapping affidato al videoartist Matthias Schnabel.

Immagini, dal bianco e nero dei primi anni a quelle dei bozzetti e figurini storici, di manifesti e fotografie fino ai più recenti spettacoli, il Festival sarà raccontato con la materia stessa di cui è pervasa la sua storia: volti, scenografie, emozioni. Sei performers, i danzatori di Fattoria Vittadini, Mattia Agatiello, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani, Luciano Ariel Lanza, Riccardo Oliviere Vilma Trevisan, si esibiranno in assoli, passi a due e pezzi d’assieme. Ad Anghela Alò è affidata la drammaturgia della serata, che accompagnerà il pubblico nell’immersione di una performance multimediale di immagini, coreografie, registrazioni storiche ed esecuzioni musicali live, un ideale percorso musicale di omaggio alla storia del Festival (nella foto Franco Punzi, presidente del Festival).

Partitura per voci e immagini

Danzatori FATTORIA VITTADINI:

Mattia Agatiello, Cesare Benedetti, Noemi Bresciani,

Luciano Ariel Lanza, Riccardo Olivier, Vilma Trevisan

Progetto, regia e coreografia NIKOS LAGOUSAKOS

Drammaturgia ANGHELA ALÒ

Video artist MATTHIAS SCHNABEL

Costumi MANUEL PEDRETTI

Disegno luci GIUSEPPE CALABRÒ

Solisti dell’ Accademia del Belcanto “Rodolfo Celletti”: Francesco Castoro, Rocco Cavalluzzi, Lucia Conte, Tal Ganor, Anta Jankovska, Carolina Lippo, Quiteria Muñoz Inglada, Graziana Palazzo, Leslie Visco, Daniela Milanese, Dara Savinova, Aurelio Schiavone, Riccardo Angelo Strano

e con la partecipazione del baritono Domenico Colaianni

Ensemble Barocco dell’Orchestra Internazionale d’Italia

Direttore ANTONIO GRECO

Orchestra Internazionale d’Italia

Direttore OMER MEIR WELLBER

PUNZI*Domenica, 3 agosto, alle ore 18.00, l’Amministrazione comunale rende omaggio al Festival della Valle d’Itria con una iniziativa pubblica che si svolgerà nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale. I quarant’anni di storia condivisi con la città saranno ripercorsi dall’Assessore alle Attività Culturali, Antonio Scialpi, dallo storico, accademico dei Lincei e cittadino onorario di Martina Franca, Cosimo Damiano Fonseca, dal Sindaco, Franco Ancona, dall’Assessore Regionale alla Qualità del Territorio, Angela Barbanente e dal Presidente del Festival, Franco Punzi (nella foto).

Il Festival ha scandito la storia culturale della Valle d’Itria imponendosi su scala regionale, nazionale ed europea, producendo musica d’eccellenza. La città di Martina Franca, con questa iniziativa in cui sono state invitate le autorità della città, i Sindaci del territorio, le istituzioni, le associazioni culturali, intende ringraziare tutti coloro che si sono adoperati per il raggiungimento di questo traguardo con lo sguardo rivolto al futuro. La cultura è centrale per la ripresa economica del Mezzogiorno d’Italia e Martina, con i 40 anni del Festival della Valle d’Itria, si proietta, sempre di più, nel panorama delle città d’arte e di cultura aperte sempre di più ai bisogni culturali delle nuove generazioni.

Palazzo Ducale, Martina Franca
P.zza Roma
Info: tel. +39 080 4301094
Orari: 10,00 – 13,00 / 17,00 – 21,00
biglietteria@festivaldellavalleditria.it

IL LUOGO

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su