Debutta a Benevento Startup Weekend la più grande iniziativa al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa

stweek

di Redazione FdS

Arriva anche a Benevento, in Campania, lo Startup Weekend, la più grande iniziativa al mondo per lo sviluppo di nuove idee d’impresa, il format n° 1 per la formazione sul campo e il team building, che anche in Italia, ha già visto varie edizioni, divenendo il punto d’incontro per coloro che sognano di realizzare la propria startup e condividere idee innovative nell’ambito digitale. Dal 30 maggio al 1 giugno presso la sede del Parco Scientifico Tecnologico avrà luogo il primo Benevento Startup Weekend, la più grande Startup Competition al mondo rivolta a tutti coloro che hanno delle idee e vogliono tradurle in progetti imprenditoriali. 54 ore dove giovani e meno giovani si incontrano per condividere e sviluppare idee, formare teams, costruire prodotti e creare delle vere e proprie startup.

Startup Weekend è un movimento globale di imprenditori ed aspiranti tali, persone che stanno imparando le basi per fondare startup e lanciare progetti di successo. L’organizzazione no-profit ha sede a Seattle, negli Stati Uniti, ma gli organizzatori degli Startup Weekend vivono in più di 200 città in tutto il mondo. Dalla Mongolia al Sud Africa, da Londra al Brasile, studenti universitari di varie facoltà, sviluppatori, designer, esperti di business e marketing, persone che nutrono interesse per il mondo del web, del mobile, dell’IT e dell’innovazione in genere, si riuniscono per lunghi fine settimana al fine di presentare e sviluppare una propria idea d’impresa.

Tutto inizia il venerdì pomeriggio, quando i partecipanti si presentano ed espongono il “pitch”, ovvero l’idea di business che vorrebbero realizzare in soli 60 secondi, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte del proprio team. In seguito, le idee vengono votate dalla giuria popolare e quelle più apprezzate diventeranno oggetto dello sviluppo delle successive ore, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Da questo momento in poi si lavorerà per raggiungere l’obiettivo finale: la creazione di un prototipo, con un design ed un business model da presentare alla giuria finale, accompagnati dai coaches che daranno una mano con consigli e feedback in corsa.

Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, studio grafica, business plan, marketing) nel team, con la possibilità di confrontarsi con degli investitori, degli startupper seriali e con esperti del settore che permettono all’aspirante imprenditore di avere suggerimenti per ampliare la propria prospettiva.

Domenica sera si vedranno i frutti della maratona. Il lavoro fatto verrà presentato tramite un pitch di 10 minuti ad una giuria di imprenditori locali ed investitori; ci saranno critiche e feedback costruttivi ed i sogni di alcuni potranno diventare realtà.

Il Benevento Startup Weekend rappresenta un’opportunità unica per avviare nuove attività, trovare un co-founder per la propria idea, fare networking, acquisire nuove skills. Cosa aspetti? Registrati ora per trascorrere il miglior weekend della tua vita.

Parco Scientifico Tecnologico, Banevento

Viale San Lorenzo

Biglietti disponibili su EVENTBRITE

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su