Crostata di tagliatelle

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

crostata di tagliatelle

La crostata di tagliatelle è un primo piatto della tradizione culinaria napoletana che vi sorprenderà per la sua gustosità. E’ un timballo di pasta all’uovo a base di carne, piselli, pomodoro, provola e besciamella. Insomma un piatto ricco per le grandi occasioni, che potrete preparare in anticipo ed infornare sul momento.

Ingredienti per 4 persone:

250 gr di tagliolini all’uovo (se fatti in casa è meglio)
400 gr di carne macinata di vitello
100 gr di piselli (fuori stagione usate quelli surgelati)
200 ml di passata di pomodoro
40 gr di parmigiano
250 gr di provola
200 ml di besciamella
1/2 cipolla
1 carota
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe
olio
pangrattato

Preparazione:

Tritate finemente la carota e la cipolla e mettetele in padella con un po’ d’olio e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete la carne macinata. Fate rosolare la carne, salate, pepate e sfumate con il vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro e i piselli. Mescolate e continuate la cottura per 10 minuti. Quando il condimento è pronto, aggiungete in padella le tagliatelle cotte al dente in acqua salata.

Aggiungete quindi 2/3 della provola tagliata a cubetti, del parmigiano e e la besciamella. Saltate la pasta in padella per farla insaporire in maniera uniforme e versatela in una teglia da forno imburrata. Aggiungete sulle tagliatelle la restante provola, il parmigiano e la besciamella; spolverate con pangrattato e infornate in forno caldo a 180°. Lasciate in forno la crostata di tagliatelle per circa 20 minuti, e comunque fino a doratura, quindi lasciare intiepidire qualche minuto prima di servirla in tavola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su