Caprese…in trasparenza

caprese_in_trasparenza

Caprese in trasparenza – Ph. Marco Segato - License

Chi non conosce la caprese! Come tutti sanno è un piatto tipico della tradizione mediterranea; apprezzato e molto gustoso, è particolarmente adatto durante la stagione estiva in quanto leggero e fresco. E’ praticamente un’insalata usata come antipasto ma può essere servita anche come secondo piatto. Tradizionalmente rientra nei piatti della cucina napoletana ed il suo nome deriva dall’isola di Capri. È costituita da pomodoro e mozzarella di bufala campana tagliate a fette oppure, più raramente, in una sorta di insalata a cubetti condita con olio, sale e basilico. A piacere si può aggiungere dell’origano. Noi ve la proponiamo però in una versione diversa, ultramoderna, da cocktail o aperitivo, che l’autore della ricetta definisce “in trasparenza”: infatti viene servita in appositi bicchieri di vetro che permettono di apprezzarne consistenza e colori, che poi sono quelli del vessillo nazionale.

Ingredienti per 4 persone:

300 gr mozzarella di bufala
200 gr crescenza
1 dl panna fresca
500 gr pomodori ciliegini
olio extravergine d’oliva
sale
foglie fresche di basilico

Preparazione:

Tritate finemente la mozzarella di bufala e la crescenza; incorporatevi la panna e condite con un po’ di olio e sale. Frullate i pomodorini e conditeli con un po’ di olio e sale. Disponete a strati nei bicchieri iniziando dai latticini, cui andrete a sovrapporre la salsa fresca di pomodoro. Decorate con due foglie di basilico fresco per ciascun bicchiere. Servite la caprese fresca, accompagnata da qualche tarallino all’olio.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su