A Lagonegro convegno di presentazione delle analisi scientifiche sul “ritratto lucano” di Leonardo da Vinci

locandina_leonardo_basilicata_convegno

Giovedì 20 giugno 2013 alle ore 11:00 presso la Mediateca Provinciale di Matera sarà presentato in una Conferenza Stampa preliminare, il convegno “Leonardo in Basilicata”. Alla conferenza stampa preliminare saranno presenti il Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania, Dott. Nicola Barbatelli autore del ritrovamento della Tavola raffigurante il presunto autoritratto di Leonardo da Vinci e il Dott. Domenico Bennardi direttore della società Artedata, responsabile del Restauro Virtuale della tavola e autore del volume Il Restauro Virtuale tra ideologia e metodologia. Durante la conferenza stampa sarà illustrato il restauro virtuale dell’opera.

Il Convegno tecnico si terrà invece domenica 23 giugno alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Lagonegro (PZ), in P.zza Unità d’Italia 1, è organizzato da Artedata in collaborazione con il GAL di Lagonegro “La Cittadella del sapere” e il Museo delle Antiche Genti di Lucania. Durante il Convegno saranno illustrate tutte la analisi scientifiche condotte sulla Tavola di Vaglio e il Restauro Virtuale della stessa opera. L’evento è patrocinato dall’Università Federico II di Napoli e dalla Seconda Università di Napoli ed è sostenuto dalla Regione Basilicata e dall’Unione Europea.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO:

Saluti iniziali

Dott. Domenico Mitidieri – Sindaco di Lagonegro

Dott. Nicola Timpone – Responsabile del Gal La Cittadella del Sapere.

Interventi:

Dott. Arnaldo Colasanti – Direttore Monna Lisa Lagonegro Museum

Dott. Maurizio Gianotti – Co-Direttore Monna Lisa Lagonegro Museum

Prof. Filippo Terrasi – Dipartimento di Scienze Ambientali, Seconda Università di Napoli e direttore del centro INNOVA, Caserta.

Prof. Giovanni Paternoster – Dipartimento di scienze fisiche, Università Federico II di Napoli

Dott. Andrea Rossi – titolare della ditta DI.AR, laboratorio di diagnostica per immagini, Modena

Prof. Giancarlo Napoli – docente di restauro, seconda Università di Napoli

Dott. Domenico Bennardi – direttore Artedata, Laboratorio di ICT per i Beni Culturali, Matera

Dott. Nicola Barbatelli – direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania, Vaglio di Basilicata (PZ)

Prof. Orest Kormashov, direttore del dipartimento di Storia dell’arte, Tallin University, Estonia.

Prof. Peter Hohenstatt – Università degli studi di Parma, leonardista, consulente per il Louvre, la National Gallery di Londra, il Metropolitan Museum di N.Y.

_________

L’evento è patrocinato dall’Università Federico II di Napoli e dalla Seconda Università di Napoli ed è sostenuto dalla Regione Basilicata e dall’Unione Europea.

IL LUOGO DEL CONVEGNO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su