Scamorze pugliesi ripiene di melanzane

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Scamorze ripiene di melanzane - ricetta di cucina

di Redazione FdS

Un piatto gustoso e facile da realizzare che abbina la filante e stuzzicante morbidezza delle scamorze pugliesi con la versatilità delle melanzane, vero ingrediente-jolly della cucina del Sud.

Ingredienti per 4 persone:

6 scamorze pugliesi, semimorbide e possibilmente di eguale misura
3 melanzane medie (affrettatevi perchè sono quasi finite)
6 foglie di basilico
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere di olio d’oliva extravergine
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cipolla piccola
400 gr. di pomodori perini
sale
pepe
Preparazione:

Lavate, pulite le melanzane e tagliatele a dadini. Metteteli in uno scolapasta, spolverizzateli con una presa di sale e lasciate a riposo per un’ora in modo che perdano l’acqua amarognola di vegetazione. Lavate ancora le melanzane per far andar via il sale in eccesso, strizzatele bene con le mani e tenetele da parte su un piatto.

Tritate finemente la cipolla e l’aglio, mettete il trito in una casseruola con l’olio e fatelo dolcemente imbiondire. Unite i dadini di melanzane, fate appassire per qualche minuto mescolando e aggiungete i pomodori perini precedentemente sbollentati nell’acqua, pelati e tagliati a piccoli pezzi. Condite con sale e pepe macinato al momento, e cuocete a calore moderato per 20 minuti. Unite quindi il basilico sminuzzato, i capperi dissalati e scolati e spegnete.

Svuotate le scamorze con un coltellino, badando che l’involucro restante sia di almeno 1 cm. circa di spessore; tagliate a dadini il formaggio così ricavato e incorporatelo alle verdure. Con questo mix di ingredienti farcite le scamorze, allineatele in una pirofila col fondo unto d’olio e scaldate in forno a 200° per circa 30 minuti. Toglietele quando avranno assunto una bella doratura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su