Regione e Università fanno visita alle Cantine Librandi: «Necessità di integrazione tra imprese e università, innovazione di processi e prodotti»

gaglioppo

Calabria – Grappoli d’uva Gaglioppo – Photo by VinoFamily | CCBY2.0

di Redazione FdS

“Il vino, come il cibo, rappresentano una forma di autentica cultura e la Calabria ha una storia antica e nuova da raccontare. Questo e’ ancora più importante per organizzare nel modo migliore la nostra presenza all’Expo di Milano”. Così l’Assessore alla Cultura della Regione Calabria Mario Caligiuri ha commentato la visita alle cantine, con annesso museo della civiltà contadina e piccola enoteca, dell’azienda vinicola Librandi, presente nei comuni di Rocca di Neto, Casabona e Ciro’ Marina (Crotone).

Caligiuri ha svolto la visita insieme al Rettore dell’Universita della Calabria Gino Crisci e una delegazione dell’ateneo di Arcavacata. A fare da cicerone, Nicodemo Librandi che ha illustrato la sapienza millenaria e le tecnologie moderne che sono alla base del lavoro di un’azienda che oggi produce due milioni e mezzo di bottiglie all’anno, vendute al 60 per cento all’estero. Librandi ha anche rilevato che, nel corso di una sua personale e appassionata ricerca, e’ riuscito a censire e a mettere a dimora 300 vitigni autoctoni della Calabria, la gran parte dei quali destinati all’estinzione, dando vita – ha commentato Caligiuri – “a una specie di arca di Noè delle viti calabresi”. Librandi ha espresso la necessità dell’integrazione tra imprese e università, promuovendo l’innovazione di processi e prodotti, attraverso una mirata ricerca applicata, così come e’ decisivo il ruolo della Regione Calabria per la promozione e la commercializzazione.

Dal canto suo, il Rettore Crisci ha dichiarato che “l’agroalimentare in Calabria e’ certamente uno dei settori da potenziare attraverso la valorizzazione della filiera tra ricerca industriale, produzione e commercializzazione. L’Universita’ della Calabria possiede una serie di competenze che certamente possono valorizzare la creatività, le risorse e i talenti di tutti i territori della regione”.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su