Bronzi di Riace: il Ministro dell’Istruzione Carrozza invita tutte le scuole d’Italia a visitarli al Museo di Reggio

Maria_Chiara_Carrozza-horz

Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza – Sulla destra, il Bronzo ‘A’ della celebre coppia di sculture dei Bronzi di Riace, custodite presso il Nuovo Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, V sec. a.C.

di Redazione FdS

Il Ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza ha mantenuto l’impegno assunto con il Presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti. Infatti, la Direzione Generale dello Studente del Ministero su sollecitazione del Ministro, ha inviato a tutti gli Uffici Scolastici Regionali d’Italia una circolare per invitare le scuole a visitare i Bronzi di Riace al Museo Archeologico di Reggio Calabria. Nella comunicazione si legge che “dopo un lungo e complesso restauro, i bronzi di Riace hanno fatto ritorno al Museo Nazionale della “Magna Grecia” di Reggio Calabria, collocati in una nuova sala a loro appositamente dedicata. I due magnifici bronzi del V secolo avanti Cristo, oltre ad essere una delle piu alte testimonianze artistiche pervenuteci dall’antichita’, costituiscono un simbolo fondamentale delle nostre radici e dell’identità culturale del nostro Paese, la cui conoscenza e appropriazione e’ di fondamentale importanza per le giovani generazioni. La Sovrintendenza Regionale dei Beni culturali, in collaborazione con i volontari del Fondo Ambiente per l’Italia, realizzeranno una serie di visite guidate gratuite per le scuole”. A tale ultimo proposito vi informiamo che per le prenotazioni, il riferimento e’ l’Assessorato Regionale alla Cultura della Regione Calabria che sta coordinando tutta l’iniziativa.

“Ringrazio il Ministro Carrozza per l’attenzione e la grande sensibilità – ha detto il Presidente Scopelliti. “Questa iniziativa può certamente contribuire a favorire il turismo scolastico e culturale nella citta’ di Reggio e in tutta la Calabria, con ricadute non solo economiche ma sopratutto a livello civile e di immagine. Infatti, la Calabria e’ ancora in gran parte da scoprire e da valorizzare, apprezzandone la straordinaria ricchezza culturale”. Nelle settimane scorse, l’Assessore Regionale alla Cultura Mario Caligiuri, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, ha sollecitato direttamente tutti i dirigenti scolastici della Calabria “per cogliere l’opportunità di conoscere e studiare i due guerrieri di Riace che rappresentano un patrimonio culturale dell’umanità, espressione delle profonde radici storiche e culturali della nostra terra, culla della civilta’ dell’Occidente”.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su