Pharrell Williams sta facendo ballare anche il Sud Italia con la sua “Happy”: Cosenza e Napoli

happy cosenza

Calabria – Il logo di HAPPY nella edizione di Cosenza – Ph. We are Happy from Cosenza

di Kasia Burney Gargiulo

La felicità, se non quella vera almeno quella rappresentata, la voglia di sorridere a dispetto di tutto, il desiderio di guardare al futuro con ottimismo in tempi cupi come questi, sono davvero contagiosi e con l’aiuto della Rete il contagio si espande a macchia d’olio. E’ quello che sta accadendo sulla scia del brano “Happy” del cantante, musicista, produttore discografico, imprenditore e stilista di moda statunitense Pharrell Williams. Considerato uno dei produttori di maggior successo dell’era contemporanea, ha collegato il suo orecchiabilissimo brano Happy a un progetto che sta coinvolgendo tutto il pianeta: tutto è iniziato con Clément Durou e Pierre Dupaquier e il loro “We Are Happy from L.A.”, il video più lungo del mondo con il record di 24 ore, che potete trovare QUI. Da quel momento sono stati girati e continuano ad essere girati numerosi video remake sulle note di Happy, che hanno come set naturale le più disparate città del mondo, dove uomini e donne, giovani e anziani, operai, impiegati, negozianti, studenti, ballerini, turisti e autoctoni, tutti sono travolti dal trascinante ritmo della hit di Pharrell Williams. L’operazione è ormai arrivata a quota 486 video da 71 Paesi del mondo, ma i filmati sono in continuo aumento per un totale di oltre 33 ore di “felicità” social tutta da condividere.

Noi vi presentiamo i video realizzati a Cosenza e Napoli, fra i primi del Sud Italia. A girare il video di Cosenza sono stati Matteo Celebre, Alessia Truzzolillo, William Boi e Domenico Boi. Il gruppo di giovani e intraprendenti videomakers ammette ormai di conoscere la canzone “Happy” di Pharrel Williams a memoria a furia di riprese, prove, montaggio, confronti, chilometri macinati in ogni luogo di Cosenza che volevano la gente conoscesse. “E’ stato – spiegano i ragazzi – un modo originale per mostrare uno sguardo nuovo sulla città, un tocco allegro e artistico, un omaggio alla Cosenza a cui siamo affezionati… nonostante tutto. E poi ci piaceva l’idea di tirare fuori l’allegria e l’estro dei cosentini, la loro voglia di esserci e celebrare insieme a noi l’identità di questa città.” A Napoli i video sono già due: il primo è stato realizzato dai ragazzi de Il Festival del Bacio – #Cuoredinapoli (v. sotto); il secondo è stato diretto da Raffaele Carrella ed ha visto la collaborazione di Loredana, Giorgio, Carla, Rita, Adele, Ornella, e altri amici che hanno deciso di girare un video sulla città di Napoli “perché stanchi di sentir parlare di Napoli solo per Terra dei Fuochi, Camorra, spazzatura. Napoli è molto di più. Napoli non si arrende e procede a testa alta. Napoli è anche e soprattutto gioia di vivere. Napoli è Happy!”. Fra le località del Sud troviamo anche Mazara del Vallo (Trapani). C’è da aspettarsi che il fenomeno continui a dilagare ancora a lungo.

VIDEOHAPPY from COSENZA

napoli

Campania – We are HAPPY from Napoli – Image edited from photo by angeloangelo | CCBY2.0

VIDEO - HAPPY from Napoli

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su