Parco Tecnologico di Pula: al via in Sardegna il primo Fabrication Laboratory dell’isola

fablab

Taglio del legno al laser in un FabLab europeo – Photo by Maciej Wojnicki | CCBY2.0

di Redazione FdS

Lunedì 10 febbraio nella sede di Pula (Cagliari) presso l’edificio 2 del Parco Tecnologico della Sardegna si terrà l’Opening Day del FabLab Sardegna Ricerche. L’evento inizierà alle 11.00 e terminerà nel pomeriggio. Il FabLab, primo “laboratorio di fabbricazione” dell’Isola, è un’officina attrezzata con macchinari e apparecchiature (stampanti 3d, laser da taglio, fresatrici) che consentono agli artigiani tecnologici, i cosiddetti “makers”, di realizzare oggetti e invenzioni a partire da un progetto grafico digitale.

La giornata sarà aperta dalla presidente di Sardegna Ricerche Maria Paola Corona. Nel corso della mattinata i ragazzi vincitori del bando “Generazione Faber”, con l’aiuto di Giovanni Re (artigiano tecnologico) e Nicola Pirina (innovation strategist), presenteranno i loro progetti di artigianato digitale. Durante il pomeriggio Sergio Baselice, alias Shin, esperto di grafica e progettazione multimediale, presenterà insieme ai tecnici di Sardegna Ricerche le macchine del laboratorio e darà dimostrazione delle loro potenzialità realizzando alcuni oggeti. Segnalata anche la presenza di Enrico Bassi, product designer e sviluppatore, che è stato il coordinatore di Fablab Italia ed è ora a capo del FabLab di Torino, nato dalle Officine Arduino. “Pupazzi Stop Motion”, “accessori per la liuteria”, “Architettura temporanea”, “Design km.0”, “Mano robotica” ed “Albo tattile”, sono solo alcuni dei progetti che saranno realizzati all’interno del FabLab.

Di seguito il PROGRAMMA (scaricabile in pdf)

La partecipazione all’evento è free, ma gli organizzatori consigliano la registrazione sul sito di Sardegna Ricerche, dove è disponibile ogni tipo di informazione.

Parco tecnologico della Sardegna – Edificio 2, Pula
Loc. Piscinamanna
dalle ore 11.00
Info: Francesca Mereu
fablab@sardegnaricerche.it
Telefono +39 070 9243.1
Fax +39 070 9243.2203

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su