Recensioni / OPTIMUS | Mazzara, la pasticceria del Gattopardo

slurpmaggie2

LO STORICO TEMPIO DEL GUSTO DOVE NACQUE IL CELEBRE ROMANZO

E’ a due passi dal famoso Teatro Massimo di Palermo, nell’area attraversata dalla via Ruggero Settimo che insieme alle sue due perpendicolari, via Principe di Belmonte e Via Generale Magliocco, forma quello che è considerato il salotto del capoluogo siciliano. E’ l’Antica Pasticceria Mazzara, locale storico che è anche gelateria, rosticceria, tavola calda, ristorante. ‘Mazzara’, di Angelo Ingrao e Antonino Glorioso, vanta una tradizione di alta pasticceria che va dalla quella tipica siciliana – da non perdere i dolci di pasta di mandorle, la “cassata di Mazzara” e le specialità di frutta di Martorana – alla realizzazione di sontuose torte nuziali. Della tradizione rispetta le antiche armonie di gusto, senza peraltro rinunciare all’innovazione – negli equilibri di sapori, aromi e colori – affidata alla creatività dei suoi maestri pasticceri. Vanta una delle migliori cassate di Sicilia, dolce che proprio da Mazzara ha celebrato i suoi mille anni di storia dalla sua creazione ad opera degli arabi.

Nel 2009 Mazzara ha festeggiato i suoi cent’anni di vita. Il locale, nato come Latteria Mazzara, poi Casa della Panna e quindi Antica Pasticceria Mazzara, è sempre stato meta preferita di artisti, politici e personaggi del jet set internazionale di passaggio a Palermo, ma soprattutto è legata alla figura del principe- scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa che giungeva qui ogni mattina nella sala da tè per leggere i giornali e, fra un caffè e l’altro, vi scrisse buona parte del celebre romanzo ‘Il gattopardo’. Lo scrittore Leonardo Sciascia invece vi si recava a fare colazione e i suoi dolci hanno conquistato anche il regista Luchino Visconti, giunto a Palermo per le riprese del film “Il Gattopardo”, e poi ancora lo scrittore Alberto Moravia, il poeta Premio Nobel Salvatore Quasimodo, il pittore Renato Guttuso e il regista Federico Fellini. Oggi Mazzara è il regno dei golosi, con tutte le sue specialità da gustare all’interno o, d’estate, ai tavoli della veranda esterna. Oltre al servizio di tavola calda all’ora di pranzo e di cena, offre anche un servizio catering ed effettua rapide spedizioni in tutta Italia e nel mondo.

Antica Pasticceria Mazzara
Via Generale Magliocco 15
Telefono: +39 091 321443
Apertura: Dalle 07:00 alle 23:00
Mai chiuso
www.pasticceriamazzara.com

mazz1

Il logo della storica pasticceria - Image source

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su