Lo Studio d’Arte Anti di Grottaglie vince il XX concorso di Ceramica Mediterranea

Premiazione di Giuseppe Anti

Il sindaco del Comune di Grottaglie, Ciro Alabrese, e le sue collaboratrici premiano l’artigiano ceramista Giuseppe Anti, vincitore del XX Concorso di Ceramica Mediterranea

Venerdì 27 settembre il Comune di Grottaglie ha consegnato l’ambito premio del XX concorso di Ceramica Mediterranea allo Studio d’Arte Anti di Grottaglie (Taranto). Premiato Giuseppe Anti dal sindaco del Comune di Grottaglie, Ciro Alabrese insieme all’assessore alla Cultura di Grottaglie Maria Pia Ettorre e alla responsabile settore Cultura, Turismo e Musei Daniela De Vincentis.

Il riconoscimento è un Quaderno d’arte: una pubblicazione di 28 pagine dedicata alla produzione della Bottega Anti, che da generazioni dedica all'”esperienza greca” il suo lavoro, con passione, serietà e grande cura. La pubblicazione sarà impiegata dal Comune di Grottaglie per promuovere l’arte ceramica. Un’opportunità per la divulgazione e la promozione della ceramica grottagliese che vanta un’arte secolare apprezzata in tutto il mondo. Il Quaderno d’arte è stato prodotto dal Comune di Grottaglie con il sostegno della Regione Puglia e dell’Unione Europea.

“L’esperienza Ceramica dello Studio d’Arte Anti – afferma orgoglioso Ciro Alabrese testimonia la coerente determinazione della continuità generazionale, attraverso la quale è stata coniugata la storia antica della Magna Grecia con la competenza tecnica dei ceramisti grottagliesi. Una produzione ricca di suggestioni e contenuti che ci auguriamo possa essere ancora oggi stimolo e modello per le nuove generazioni”.

Intanto il prossimo 30 settembre si conclude con successo la mostra “Esperienza Greca”. Un’esposizione ricca e brillante che è stata allestita con cura e passione nel giardino del castello Episcopio, cuore del centro storico. La mostra ha attirato nel periodo estivo circa 16mila turisti (quasi il doppio dell’anno scorso) che hanno potuto così ammirare circa 70 opere dedicate agli scambi artistici, sociali e culturali intervenuti nella storia tra Puglia e Grecia e che trova tuttora testimonianze nell’arte ceramica.

“Chiudiamo questa coalizione – conclude Maria Pia Ettorrecon l’auspicio che la prossima possa, grazie ad un più largo coinvolgimento e ad una sempre più proficua collaborazione con i nostri ceramisti, rappresentare una maggiore attrattiva per i visitatori e fonte di rinnovato interesse per gli espositori”.

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su