Full immersion nella splendida natura del territorio di Ostuni con l’Associazione Millenari di Puglia

millenari_ulivi_puglia_sud_italia_opt

di Redazione FdS

Rendere fuibili luoghi di pregio naturalistico, culturale e archeologico attraverso l’organizzazione e la realizzazione di itinerari esclusivi da percorrere a piedi e in bicicletta. Scoprire luoghi come antichi frantoi ipogei, sentieri immersi nella natura, lame carsiche, grotte e  insediamenti rupestri, masserie tradizionali e tanti altri luoghi di interesse ancora poco conosciuti: è la mission di Millenari di Puglia, l’associazione fondata ad Ostuni (Br) da due giovani laureati in scienze ambientali che con il loro progetto di scoperta e riscoperta del territorio hanno vinto nel 2012 il concorso Principi Attivi della Regione Puglia. Grazie alle conoscenze e alla passione di guide ambientali escursionistiche esperte che collaborano con l’associazione, il territorio di Ostuni, il Parco Naturale delle Dune Costiere e numerose altre aree naturali ancora non protette del territorio ostunese, stanno svelando tutti i loro segreti.

Non di rado le escursioni organizzate dai Millenari di Puglia sono occasione per la scopertà di esemplari arborei monumentali, come i tanti ulivi che sfuggono allo sguardo di chi quotidianamente percorre le strade più consuete: sull’argomento l’associazione ha edito un cofanetto che raduna le straordinarie immagini degli ulivi più monumentali di Puglia. Da oltre un anno l’associazione Millenari di Puglia sta infatti portando avanti, in collaborazione con la Regione Puglia, un progetto di valorizzazione di questi alberi plurisecolari censendo e facendo conoscere ulivi di enorme valore botanico e storico, esemplari unici e monumentali le cui eccezionali dimensioni superano i 10 metri di circonferenza.

Tra fine gennaio e gli inizi di febbraio l’associazione ha organizzato una serie di nuove escursioni che vanno dal trekking al cicloturismo per permettere ai visitatori di scoprire angoli inediti del territorio pugliese attraverso una full immersion nella natura. Ecco il programma delle prossime escursioni:

SABATO 31 GENNAIO ore 10:00

Cicloescursione da Costa Merlata alla via Traiana

in mountain bike in natura tra il mare e gli ulivi

Incontro: Masseria Lamasanta, Costa Merlata (Ostuni)

Link Google Maps

Millenari di Puglia propone di passare in bici la mattina di sabato 31 gennaio tra i profumi del mare e quelli della terra tra gli ulivi millenari. Partendo da Masseria Lamansanta, nei pressi di Costa Merlata, si percorrerà un bellissimo sentiero immerso nella macchia mediterranea per poi pedalare lungo un tratto costiero passando per alcune splendide calette. Un pò di voglia di estate in questo inverno non guasta. Dopo aver goduto dei profumi del mare si percorrerà la via degli ulivi lungo l’antica strada della via Traiana per ammirare alcuni esemplari di ulivi millenari ed un antico frantoio ipogeo. Il percorso della cicloescursione è ad anello, è di circa 15 km di bassa difficoltà e si conclude in mattinata. L’associazione dispone di mountain bike da noleggiare. L’appuntamento è presso la Masseria Lamasanta, nell’area di Costa Merlata di Ostuni, situata in una importante area naturalistica caratterizzata da una grande biodiversità naturale e da un lama carsica con grotte di un antico villaggio rupestre. Per partecipare è possibile prenotare alla segreteria di Millenari di Puglia al numero 373.5293970.

DOMENICA 1 FEBBRAIO 2015 – ore 10:00

Escursione in natura tra pascoli e trulli da Masseria Scategna

appuntamento presso Masseria Scategna, Ostuni

Link Google Maps

La bellezza del territorio ostunese è quella di conservare delle realtà rurali ancora autentiche custodi del paesaggio e di tradizioni che nel tempo rischiano di perdersi. L’itinerario di domenica mattina 1 febbraio si svolgerà proprio in una di queste meravigliose realtà dove il paesaggio incanta e i colori e i profumi rigenerano. Punto di partenza dell’escursione è la Masseria Scategna, in agro di Ostuni e al confine con Montalbano di Fasano. Immersa in un paesaggio ai piedi della Murgia è un luogo dove pare il tempo si sia fermato eppure con passione ed entusiasmo Raimondo e Antonella portano avanti l’azienda zootecnica producendo formaggi e latticini buoni e genuini grazie anche alla bontà dei pascoli di produzione.

L’itinerario prevede una escursione a piedi lungo antichi tratturi scoprendo alcuni tesori nascosti come il bellissimo complesso di trulli disabitato con annessa chiesetta e torre di difesa, ulivi millenari maestosi e contorti, segnati dall’uomo e dal tempo, accompagneranno la prima parte del percorso per lasciare poi spazio alla natura incontaminata della collina tra la macchia mediterranea, le querce e i carrubi secolari lungo un sentiero panoramico.

L’escursione è di bassa difficoltà e termina alle ore 13. Per raggiungere la Masseria Scategna occorre prendere la strada che collega Ostuni a Montalbano e seguire la cartellonistica per la masseria. Per partecipare all’escursione è necessario prenotare alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia al numero 373.5293970

DOMENICA 1 FEBBRAIO ore 15:00

Escursione alla Grotta dei Millenari lungo sentieri panoramici

A piedi per una piccola avventura tra i sentieri collinari di Ostuni

Incontro: parcheggio Parco Archeologico di S.Maria d’Agnano, Ostuni

Link Google Maps

Nel pomeriggio di Domenica 1 Febbraio alle ore 15:00 è possibile scoprire l’area collinare ostunese con una escursione per visitare la Grotta dei Millenari, valorizzata e resa fruibile dall’associazione da circa un anno . Durante l’escursione si percorreranno sentieri collinari che, attraversando la natura incontaminata tra paesaggi mozzafiato, consentiranno di giungere alla suggestiva caverna, certamente la più panoramica del territorio di Ostuni. La grotta, di interesse preistorico, regala un colpo d’occhio incredibile ed emoziona con il bellissimo panorama che si può godere al riparo dall’interno della cavità carsica. Nel corso della visita si avrà la possibilità di esplorare un’altra suggestiva cavità naturale di facile accesso. L’appuntamento è al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano, ad appena 1 km dal centro abitato della città di Ostuni e raggiungibile percorrendo la strada che da Ostuni va verso Montalbano-Fasano. Il percorso è moderatamente impegnativo ma alla portata di chiunque sia in buone condizioni fisiche e soprattutto di chi ha voglia di godere di panoramici unici. Una piccola avventura per scoprire grandi e importanti tesori dell’area collinare ostunese. Posti limitati. Per partecipare alle escursioni di Millenari di Puglia è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa dell’associazione al numero 373.5293970.

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su