A Barletta per disfida e per piacere. Unica tappa in Puglia dell’iniziativa TCI “La Penisola del Tesoro”

chiesa dei greci - barletta - ph. luciana doronzo

Puglia – Scorcio della Chiesa di S. Maria degli Angeli (nota anche come chiesa dei Greci) con part. dell’iconostasi, XVI sec. – ph. Luciana Doronzo – FdS: courtesy dell’Autrice

di Luciana Doronzo*

Chissà cosa passerà nella testa di Eraclio, domenica 16 febbraio, quando si troverà di fronte ai partecipanti annunciati numerosi alla Penisola del Tesoro, che quest’anno, dopo 8 anni, ritorna a Barletta (programma LA PENISOLA DEL TESORO).

Dopo un periodo così lungo, infatti, Touring Club Italiano e Comune di Barletta, ospiteranno i soci TCI e tutti coloro che vorranno trovarsi nuovamente presso il Castello Svevo, l’imponente bastione edificato da Federico II su una preesistente rocca normanna, successivamente ampliato e modificato dai D’Angiò e dagli Aragonesi.

Il castello, dove recentemente è stata riallestita la sezione archeologica del Museo civico, ospita inoltre una Pinacoteca di opere databili tra fine ‘400 e XX secolo ed una collezione di oggetti ed arredi che spaziano tra XVII e XIX secolo. Le visite guidate dal Castello proseguiranno verso Palazzo della Marra, una residenza aristocratica dalle suggestive forme barocche ed elegantemente decorata, risalente al ‘500 nella sua struttura originaria: abitazione degli Orsini e successivamente della famiglia della Marra, l’edificio ospita, dal 2007, eventi di artisti contemporanei e la Pinacoteca Giuseppe De Nittis, uno dei più importanti luoghi d’arte della Puglia. Proprio nel 2013 son stati celebrati i 100 anni dalla donazione con cui Léontine Gruvelle, moglie del pittore Giuseppe De Nittis (1846-1884), riconsegnò alla città natale la collezione più ricca e prestigiosa di opere dell’artista barlettano che dal verismo paesaggistico all’incontro con i Macchiaioli toscani, all’attenzione per il giapponismo, attraverso Parigi e Londra giunse alla fama e ad una personale forma, influenzata dall’impressionismo.

L’evento prevede anche due spettacoli, che si svolgeranno presso il castello, a cura della compagnia teatrale La Tana dal titolo “La Disfida di d’Azeglio“, lettura di brani tratti dal celebre romanzo ottocentesco di Massimo D’Azeglio. Il pomeriggio, alle ore 17.00, sarà messo in scena “I giorni della Disfida – Appunti per domani”.

La 15^ edizione de La Penisola del Tesoro, vede quest’anno la partecipazione della Città di Barletta come unica tappa pugliese, con l’obiettivo di far conoscere luoghi di importanza storica, soprattutto quelli meno conosciuti, ma di inestimabile bellezza, all’insegna della valorizzazione e promozione del patrimonio delle stesse e festeggiare i 120 anni dell’associazione più grande d’Europa.

Nell’arco della giornata ci sarà la possibilità di visitare l’imponente Cattedrale normanno-gotica di Santa Maria Maggiore e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli detta “dei Greci”, con una pregevole e monumentale iconostasi, entrambe testimonianza del lungo rapporto tra Barletta e l’Oriente, prima snodo di traffici mercantili e porto da cui salpavano crociati e pellegrini diretti in Terra Santa, quindi rifugio per gli esuli bizantini dopo l’invasione Ottomana dell’Impero romano d’Oriente. Visita, inoltre, all’ottocentesco sontuoso Teatro Giuseppe Curci, intitolato al musicista e compositore barlettano.

Barletta è nota anche per la “Disfida” che il 13 febbraio 1503 vide 13 cavalieri italiani guidati da Ettore Fieramosca battere valorosamente i cavalieri francesi al comando di Guy de La Motte, da cui erano stati ingiuriati all’Osteria “di Veleno” (visitabile). Per coloro che raggiungeranno la città nella giornata di sabato (15 febbraio), alle ore 17.00 sarà organizzata dal TCI una visita guidata alla Chiesa del Santo Sepolcro, al Colosso Eraclio (ritrovo dei partecipanti) e alla Chiesa di Sant’Andrea.

Info www.touringclub.it ricercando “La Penisola del Tesoro” e sul sito del Comune di Barletta.

Tel. 840888802 – selezione 3. Oppure rivolgersi al Negozio Touring Club di Bari (Via Melo 233).

*Console Touring Club Italiano

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su