#UNESCOinsensostretto. Calabresi Creativi e TCI lanciano contest fotografico su Instagram per promuovere lo Stretto di Messina

def

Calabria - Visione magica dello Stretto di Messina, con l'Etna innevato sullo sfondo

Calabria – Visione dello Stretto di Messina, con l’Etna innevato sullo sfondo – Image edited from photo by Luigi Torreggiani |CCBY2.0

di Redazione FdS

L’associazione Calabresi Creativi ed il Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano hanno indetto un contest fotografico attraverso il social network Instagram dal titolo #UNESCOinsensostretto. Il contest nasce dall’esperienza sull’utilizzo dei social media dell’Associazione no profit Calabresi Creativi e dall’idea del Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano di promuovere l’inserimento dello Stretto di Messina nella World Heritage List dell’Unesco anche attraverso le tecnologie digitali.

Instagram è un Social Network pensato per condividere gli scatti effettuati dagli utenti con gli smartphones. L’applicazione è scaricabile gratuitamente e ha una chiara diffusione internazionale supportata dai i 50 milioni di download.

Il contest ha ottenuto il patrocinio delle amministrazioni comunali di Messina, Reggio Calabria, Villa San Giovanni (RC) e del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Inoltre si avvale della collaborazione della Mangiatorella S.p.A.

L’obiettivo generale è quello di promuovere una partecipazione individuale, semplice e diretta, volta a testimoniare come ciascuno percepisce il valore dell’area dello Stretto nell’ottica della conservazione, della tutela, della valorizzazione e della salvaguardia finalizzata ad ottenere il suo inserimento tra i siti patrimonio dell’Umanità.

Inoltre, il progetto è teso a perseguire i seguenti obiettivi specifici:

● promuovere il senso di appartenenza della comunità locale al proprio territorio;

● divulgare educazione e rispe5o dell’ambiente circostante;

● diffondere l’integrazione all’interno dell’Area dello Stre5o;

● rinforzare il valore turis7co dell’Area dello Stre5o.

COPERTINA-CONTEST_w_optIl concorso è aperto a tutti e non ci sono limiti al numero di scatti che ogni concorrente potrà far partecipare al contest.

Le foto devono essere pubblicate su Instagram ed essere taggate gli hashtag #UNESCOinsensostretto e  #tesoroitalia

La data di inizio è il 21 marzo [ore 00.01 GMT +1], in occasione dell’ equinozio di primavera. Il termine ultimo per l’upload delle foto sarà il 20 Maggio [ore 23.59 GMT +1], in occasione della Giornata Europea del Mare.

Al termine saranno nominate tre foto vincitrici sulla base

1. PUBBLICO: scatto più votato dal pubblico della rete

2. MARE: foto selezionata dalla giuria, scattata dalla costa, dal mare dalle colline e dalla montagna

3. MONTAGNA: foto selezionata dalla giuria, scattata o dalle collina o dalla montagna

Maggiori informazioni su www.unescoinsensostretto.com o sulla Pagina fan UNESCO in senso stretto.

info@calabresicreativi.it

reggiocalabria@volontaritouring.it

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su