“Tartufando…Degustazioni Intrecciate”. Presentazione ad Andria dei tartufi dell’Alta Murgia. Degustazioni e visite guidate al centro storico

locandina (1)

di Redazione FdS

L’Associazione ArtTurism – Arte, Cultura, Territorio di Andria, in collaborazione con il GAL “Le Città di Castel del Monte” e con il patrocinio della Provincia Barletta-Andria-Trani e dell’Assessorato al Turismo del Comune di Andria, presenta l’iniziativa “Tartufando…Degustazioni Intrecciate!” che si terrà domenica 28 Settembre in Piazza Duomo ad Andria.

L’iniziativa ha diverse finalità, in primis intende diffondere la presenza nel territorio dell’Alta Murgia di due varietà di tartufo: il “bianchetto” e lo “scorzone nero”, valorizzare il centro storico andriese e rievocare uno dei più antichi mestieri.

La serata avrà inizio alle 19.00 con “L’Arte dell’Intreccio”: rievocazione ed esposizione di manufatti intrecciati realizzati con materiali tipici del territorio, come rametti d’ulivo e canna, unitamente ad una mostra fotografica e pittorica a tema e la visita guidata del centro storico andriese denominata “Gli Stemmi Nobiliari e le Maschere Apotropaiche”, percorso finalizzato alla riscoperta degli stemmi nobiliari e dei mascheroni presenti sui portali e portoni di accesso a palazzi ed abitazioni.

A seguire, dalle ore 20.30, il percorso di degustazione “Tartufando” che esalterà il sapore inconfondibile del pregiato prodotto tipico murgiano: il tartufo, nella cosiddetta varietà dello “scorzone nero”, con antipasto, primo e panino fino al gelato, il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale.

Dalle 21.00 musica e divertimento con i “Too Black”, un gruppo che nasce ispirandosi alla Soul Music ma che esplora anche altri spazi e generi musicali.

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie.

P.zza Duomo, Andria

ore 19.00

Per info contattare l’Associazione ArtTurism, tel. 0883/592776, 377/9981575, per prenotare la visita guidata tel. 347/0079872, email: info@arturism.it oppure visitare il sito www.arturism.it e la pagina fb ArtTurism

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su