Suoni della Murgia nel Parco 2014. Concerti all’aurora, al crepuscolo, alla sera, nei luoghi più affascinanti del Parco Nazionale dell’Alta Murgia

-000

di Redazione FdS

È una rassegna completamente nuova quella che nasce dal sodalizio tra il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e l’associazione Suoni della Murgia e che si svolgerà dal 29 maggio al 20 luglio 2014. L’idea è quella di riportare il piede al passo sulle pietre e sui tratturi della Murgia, recuperando quel rapporto ancestrale con la terra, i silenzi, i paesaggi e le voci della natura viva che abbiamo perso con la frenetica modernità. E di farlo unendo natura e musica in un progetto unico nel suo genere in tutto il mezzogiorno d’Italia. Per questo, sono bandite le auto e si privilegia il contatto fisico: runners, trekkers, ciclisti, passeggiatori, osservatori degli spazi saranno i principali fruitori di questo progetto.

Il progetto Suoni della Murgia nel Parco parte dal radunare musicisti da tutto il mondo sulla Murgia barese, impegnandoli in concerti all’aurora, al crepuscolo, alla sera, nei luoghi naturalistici più belli ed affascinanti del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

I concerti saranno tutti ad impatto zero, eseguiti in acustico ed inseriti nel circuito delle masserie del Parco. Tutti gli eventi in programma saranno raggiungibili esclusivamente a piedi ed in bici, accompagnati nel percorso dal punto di raccolta al luogo dell’evento dalle guide del Parco. Il punto di raccolta fungerà da parcheggio per le auto.

Gli itinerari per cicloturisti, runners ed escursionisti saranno realizzati dal Parco dell’Alta Murgia e collegati agli eventi di Suoni della Murgia. Ad ogni evento, il Parco abbinerà una delle masserie del Parco per la promozione e la degustazione dei sapori e dei prodotti locali.

Il progetto punta, inoltre, a fare della Murgia barese un luogo dove poter passare vacanze intelligenti e salutari, coltivandovi la passione per la natura, la cultura e lo sport in assoluta serenità; un luogo dove scoprire ed assaporare i pregi di una produzione enogastronomica tra le più variegate e salutari dell’intera regione Puglia. Le due cose insieme, la musica e la natura, possono essere uno straordinario veicolo di promozione internazionale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

SCARICA IL PROGRAMMA INTEGRALE

IL LUOGO

Visualizzazione ingrandita della mappa

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su