Startup Calabria ospite a Roma al gran finale dell’InnovAction Lab 2014

logo innovaction lab 2014

di Ferruccio Cornicello

Anche il giovanissimo team di Startup Calabria, partner del nostro progetto editoriale Fame di Sud, sarà presente con un proprio stand all’evento InnovAction Lab Gran Finale 2014 che si terrà il prossimo 23 giugno a Roma negli spazi dell’Auditorium della Conciliazione. Tra gli speakers in programma a questa quarta edizione dell’evento, finale nazionale di un corso innovativo per approccio alla formazione imprenditoriale, ci sarà anche il co-founder e Presidente dell’associazione calabrese Luigi Mazzei che racconterà la sua storia parlando di speranza.

Italian Startup Scene Calabria nasce poco più di un anno fa come costola calabrese del gruppo facebook Italian Startup Scene che vanta ad oggi circa 16500 utenti iscritti. L’intento è quello di accomunare startupper, venture capital, business angels, ricercatori, creativi, innovatori, blogger, studenti e chiunque voglia innovare nel territorio calabrese, con l’obiettivo, nell’ottica della condivisione e collaborazione, di creare un network di riferimento per la realtà calabrese con eventi, manifestazioni e workshop. 15 sono ad oggi le Startup calabresi, come risulta dal primo censimento avviato dal gruppo.

Tra queste e tra le altre, a testimonianza di un Sud ricco di giovani talenti che hanno deciso di rendersi attori e interpreti del cambiamento, e non più spettatori passivi delle dinamiche socioeconomiche e degli imput all’innovazione che originano dal contesto internazionale, ricordiamo: la pluripremiata e miglior startup turistica italiana Viaggiart  dei cosentini Giuseppe Naccarato e Stefano Vena, piattaforma crossmediale per la promozione del turismo attraverso arte e cultura, valorizzazione dei beni culturali attraverso tecnologie digitali. La startup GamePix  con sede a Roma, dei catanzaresi Valerio Pullano (co-founder e Consigliere di Startup Calabria ) e Justine Silipo e del franco-italiano Edward Wawra. Anch’essa piattaforma pluripremiata, aggregatore di gaming e distributrice di giochi on-line con un database che ne conta oltre 15000, startup che di recente ha attirato l’attenzione dei colossi mondiali Microsoft e Nokia. Condomani  la startup del cosentino Antonio Bevacqua (co-founder e consigliere di Startup Calabria ), con sedi a Rende (CS), Roma e Bologna, social network per la gestione del condominio in modo moderno e innovativo accessibile da mobile, web, etc., rivolto a condòmini, amministratori, professionisti e aziende.

Sia GamePix che Condomani hanno all’attivo esperienze formative all’interno di InnovAction Lab, il programma di formazione sprint ideato e realizzato da Augusto Coppola – co-founder e President dal 2013 della neo ed omonima associazione no-profit che riunisce tutti gli alumni – e da un team di collaboratori.

InnovAction Lab, è considerato uno dei 5 casi di maggior successo mondiale nel campo della formazione imprenditoriale. I corsi, partiti da Roma e via via presenti in altre città italiane, rivolti principalmente a giovani universitari, sono totalmente gratuiti per i partecipanti. Dopo una selezione iniziale di studenti e un duro percorso formativo annuale, il corso permette ad un numero di 8 finalisti di esporre ad un folto pubblico il lavoro svolto negli ultimi mesi. Una giuria selezionerà le idee creative e i progetti di giovani alla ricerca di capitali. L’iniziativa della formazione è sostenuta da numerosi partners e sponsor, nazionali e internazionali, tra cui J.P. Morgan, Microsoft YouthSpark, Fondazione Cariplo e World Wide Rome. In questi 3 anni di attività InnovAction Lab ha dato vita ad oltre 30 startup e coinvolto più di 500 studenti. Alcuni dati bastano per testimoniare il crescente interesse che investe l’evento: 600 partecipanti, 15 fondi e 40 investitori hanno caratterizzato la finale della prima edizione di InnovAction Lab tenutasi nel 2011 a Roma al museo MACRO. L’edizione del 2012 sempre a Roma al teatro India è stata invece seguita da 800 partecipanti, 25 fondi e 40 investitori. Quella dello scorso anno, sempre nella Capitale, a Palazzo dei Congressi, ha registrato 1000 partecipanti, 40 fondi e 100 investitori.

QUI INFO SUL PROGRAMMA

REGISTRATI PER PARTECIPARE AL GRAN FINALE INNOVACTION LAB 2014

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su