Sorbetto all’arancia

sorbetto all'arancia

Sorbetto all’arancia – Image source

La Sicilia è l’isola dei sorbetti…dei più svariati gusti: al limone, all’arancia, al gelsomino, alla cannella, ecc….retaggio di una tradizione che affonda le sue radici nella civiltà classica passando per gli Arabi che erano soliti usare la neve dell’Etna, aromatizzandola con sciroppi di fiori e frutta, un utilizzo sopravvissuto nei secoli, fino all’avvento dei primi strumenti da gelateria. Poichè gelati e sorbetti sono ottimi anche d’inverno e siccome le arance sono un frutto tipicamente invernale, vi proponiamo la ricetta del sorbetto all’arancia.

Ingredienti:

220 gr di zucchero
6 grosse arance
¼ di lt d’acqua minerale naturale
qualche fogliolina di menta

Preparazione:

Grattugiate la scorza di un’arancia, mettetela in un pentolino con lo zucchero e l’acqua e fate sobbollire per 20 minuti. Lasciate raffreddare lo sciroppo, filtrate e tenete da parte la scorza.

Versate in una ciotola lo sciroppo e il succo ottenuto dalla spremuta delle arance. Mescolate e ponete in freezer per circa 1 ora finchè il composto inizia a rassodare. Ogni mezz’ora circa, rimescolate il composto con una forchettà per farlo rimanere mobido e, mezz’ora prima di servirlo, aggiungete la scorza conservata e rimettete in freezer per altri 30-40 minuti. Servite in coppette da dessert e guarnite con poca menta.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su