Premiere a Londra per “Walking on sunshine” il musical internazionale girato nel Salento. E la Puglia spopola fra gli inglesi

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di Kasia Burney Gargiulo

Sul pink carpet che pochi giorni fa ha accolto a Londra i protagonisti e gli ospiti della world premiere del film Walking on sunshine c’era anche la grande Emma Thompson, icona del cinema inglese (Molto rumore per nulla, Ragione e sentimento, Ritorno a Brideshead, Harry Potter, solo per ricordare alcuni suoi film) che la delegazione di pugliesi, fra cui il governatore Nichi Vendola, non ha perso occasione per invitare in Puglia. E sì, perchè proprio la Puglia è il set in cui è stato interamente girato il musical che promette di sbancare i botteghini delle sale inglesi dove uscirà il prossimo 27 giugno (produzione Vertigo Films e Eagle Pictures), mentre l’uscita in Italia è prevista per fine anno.

Il film, di cui è già on line il trailer, racconta la storia di un matrimonio nel Salento intorno al quale succederà praticamente di tutto. La pellicola è stata interamente girata l’estate scorsa tra Nardò, Gallipoli e Lecce ed insieme ai paesaggi mozzafiato che fanno da sfondo, ci sarà una colonna sonora formata dai successi musicali degli anni Ottanta, fra cui musiche di Madonna, Cindy Lauper, Wham! ed altre star internazionali mentre fra i protagonisti vedremo la popstar britannica Leona Lewis, al suo debutto come attrice cinematografica. Fra gli altri attori Giulio Berruti (nella foto sopra), Katy Brand, Greg Wise, Hannah Arterton, Annabel Scholey, Danny Kirrane, Giulio Corso (nella foto sopra).

Il film, diretto da Max Giwa e Dania Pasquini, è stato girato con i contributi della fondazione regionale Apulia Film Commission (complessivamente 286mila euro) diretti a una produzione internazionale che, per la prima volta, ha scelto di realizzare un film in 3D proprio in Puglia. Per la promozione del film, l’organizzazione usa fra l’altro l’hashtag #weareinpuglia, lanciato dall’agenzia Pugliapromozione, che compare sia al termine del trailer sia sulle pagine ufficiali Twitter e Facebook del film. Si tratta dello stesso hashtag che da mesi sta accompagnando l’omonimo roadshow fra Vienna, Berlino, Monaco e Londra, per divulgare l’immagine della Puglia in tutta Europa, un viaggio di cui sono in programma ancora altre due tappe, rispettivamente a Parigi (dal 21 al 30 giugno) e Dublino (dal 6 al 15 luglio).

La premiere di Walking on sunshine ha coinciso proprio con la tappa londinese del roadshow organizzato dalla Regione Puglia (Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, tramite l’Agenzia Regionale del Turismo). A Londra è stato previsto l’allestimento di un vero e proprio Villaggio Puglia sulle rive del Tamigi, a South Bank, dove il Presidente Vendola ha incontrato, lo scorso 11 giugno, l’Ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano. Il villaggio, che sta destando molta curiosità fra i londinesi, rimarrà aperto fino al 15 giugno.  La postazione ha fatto registrare già circa seimila visitatori, di cui oltre 2 mila sono stati coinvolti nei laboratori organizzati nel Villaggio, fra cui grande successo sta riscuotendo Wine Experience (Degustazione guidata di vini pugliesi), Oil Experience (Degustazione guidata di olio), i workshop di Pizzica e l’evento speciale Cime di Rave.

In questi giorni la Puglia sta campeggiando anche sulla stampa britannica, oltre che per la città di Londra attraverso gigantografie sugli autobus a due piani, nelle metropolitane e nei bar grazie alla campagna di comunicazione #Weareinpuglia realizzata in co-branding con Nikon e partita in contemporanea al roadshow: in particolare, come abbiamo riportato l’altro ieri, il Sunday Times ha dato notizia della preminenza della Puglia sulla Toscana come destinazione preferita dagli stranieri per l’acquisto di una casa. Si è parlato anche dei collegamenti aerei diretti Ryanair tra gli scali di Bari e Londra, e di come l’incoming dal Regno Unito in Puglia stia registrando un costante incremento con un raddoppio delle presenze rilevato nell’arco di cinque anni (erano poco più di 23 mila arrivi e 84 mila presenze nel 2009 diventati più di 40mila arrivi e 164mila presenze nel 2013).  Senza dimenticare i riconoscimenti arrivati da National Geographic e Lonley Planet che l’hanno promossa come destinazione turistica Top per il 2014, e dall’Huffington Post che la colloca fra le 15 destinazioni da non perdere prima che diventino troppo famose. Come ha osservato Nichi Vendola, la Puglia si sta ormai affermando sempre più come “un brand di qualità, ponendosi in ambito turistico in netta controtendenza in un momento di crisi globale del settore in Italia”.

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