Orecchiette con cime di rape e pancetta (variante)

orecchiette rape pancetta

Orecchiette con cime di rape e pancetta – Ph. Rossella Mazzotta – FdS: courtesy dell’Autrice

Come è noto, le orecchiette con le cime di rapa sono un piatto tipico della cucina pugliese. Di esso esistono numerose varianti sia locali che familiari e, sebbene la più conosciuta e ‘ortodossa’ sia quella con le acciughe, anche le altre possono risultare altrettanto gustose e appetitose. Il condimento che vi proponiamo è utilizzabile anche per altri tipi di pasta, ma la forma concava delle orecchiette e la loro superficie rugosa fanno sì che esso vi si leghi in modo perfetto.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr. orecchiette (se sono di pasta fresca, 350 gr se sono di pasta secca)
1 Kg di cime di rapa
1 spicchio d’aglio (schiacciato o tagliato a fettine)
200 g di pancetta tagliata a cubetti
4 cuchiai di olio extravergine d’oliva
1 peperoncino piccante (facoltativo)

Preparazione:

Mondate le cime di rapa eliminando le foglie grandi e lasciando le cimette e qualche foglia più tenera. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, al momento dell’ebollizione, tuffateci dentro le cime di rapa. Quando avranno raggiunto la consistenza preferita, scolatele con una schiumarola e tenete da parte l’acqua di cottura che poi servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo scaldate l’olio in una padella e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio, la pancetta e il peperoncino. Appena l’aglio comincia a dorarsi spegnete subito il fuoco.

Riportate l’acqua ad ebollizione e cuocete le orecchiette al dente. Scolatele bene, saltatele in padella con le rape e il soffritto preparati prima. Se necessario, aggiungete altro olio extra vergine di oliva, quindi spolverizzate con pepe macinato e servite subito. Se vi piace il formaggio, arricchite il piatto con una spolverata di ricotta dura o di pecorino grattugiato.

VINI: un vino rosso Primitivo di Manduria può essere l’ideale

Ph. & recipe by Rossella Mazzotta (Cannelle)
FdS – Courtesy dell’Autrice

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su