OPTIMUS | L’eccellente Tiramisù del bar Le Giapsy di Bari

maggie2

tiramisu le giapsy

Il Tiramisù del bar Le Giapsy, Bari – Ph. © Ferruccio Cornicello – All rights reserved Feart ®

Bari non è certo una città nota per la diffusione del tiramisù. Potrà tuttavia capitarvi di gustarne di eccellenti durante cene fra amici, ma sono rigorosamente fatti in casa ed ovviamente ‘irragiungibili’ per il grande pubblico degli amatori. Per un buon tiramisù dovete quindi avere la fortuna di trovare qualche pizzeria che ve ne serva uno artigianale come dessert, ma è cosa molto rara dominando per lo più le versioni industriali o quella del tutto ‘eretica’ realizzata con i ‘pan di stelle’. E’ inoltre reperibile in città quello proveniente dal rinomato bar Pompi di Roma, una vera istituzione per questo prodotto italiano noto nel mondo, ma ammetterete che un alimento destinato a percorrere centinaia di chilometri per arrivare alla meta è difficile che non contenga qualche conservante, oltre a costare oggettivamente troppo.

Vi segnaliamo pertanto un tiramisù del tutto autoctono che abbiamo scovato pochi giorni fa in un piccolò caffè del quartiere Picone-Poggiofranco di Bari, Le Giapsy Café, in via Daniele Petrera 54 (alle spalle del palazzo della Gazzetta del Mezzogiorno). La cortesissima titolare, la signora Cristina Attolico, lo prepara personalmente con ingredienti freschi e seguendo il suo estro, nel senso che non è detto che lo troviate sempre piombando all’improvviso nel locale; tuttavia potete ordinarlo nella duplice versione: la mono-porzione (abbondante) da 2 euro o poco più, oppure la vaschettona pluriporzione da 10 euro. Poichè per ovvi motivi questo tiramisù viene conservato a temperatura molto bassa fino alla vendita, vi consigliamo, prima di consumarlo, di lasciarlo leggermente ammorbidire in modo da gustarlo al meglio. Vi garantiamo che fra quelli in vendita a Bari è il migliore in circolazione.

 LE GIAPSY CAFE’
Via Daniele Petrera 54 – Bari
cell. 327.6766510
FACEBOOK

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su