Nicola Scardicchio dirige a Bari l’Orchestra Sinfonica della Provincia. In programma: prima esecuzione della sua Sinfonia n. 2 “Lirica” e la “Eroica” di Beethooven

Orchestra-Sinfonica-della-Provincia-di-Bari-1

L’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari

di Redazione FdS

Lunedì 22 settembre presso l’Auditorium Showville di Bari, il compositore e direttore d’orchestra Nicola Scardicchio dirige l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari nella esecuzione della sua Sinfonia n. 2 “Lirica”, in prima esecuzione assoluta, e la Sinfonia n.3 in mi bem.magg.op.55 “Eroica” di Ludwig van Beethooven.

PROGRAMMA:

Nicola Scardicchio: Sinfonia n. 2 “Lirica” per baritono e orchestra (in prima esecuzione)

I – Tre Inni: Inno a Ra (dal Libro Egiziano dei Morti), Inno a Chronos ed Inno ad Ares (dagli Inni Orfici)

II – Tre Liriche greche antiche: Lamento di Achille per la morte di Pàtroclo (Omero, Iliade), Ad Eurìalo caro ad Afrodite (Ibico), A Cleòbulo (Anacreonte)

III – Tre Sonetti di Shakespeare: Sonetto 33, Sonetto 49, Sonetto 44

IV – Tre Liriche moderne: Contemplai la bellezza (K. Kavafis), Colloque sentimentale (P. Verlaine), El poeta (F. G. Lorca)

Ludwig van Beethoven: Sinfonia n.3 in mi bem.magg.op.55 “Eroica”

Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari
Direttore: Nicola Scardicchio
Baritono: Giuseppe Naviglio

Nicola Scardicchio è compositore, direttore d’orchestra, docente di Storia ed Estetica della Musica presso il Conservatorio ‘Niccolò Piccinni’ di Bari. Laureato in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi su Gustav Mahler, è autore di composizioni di musica sinfonica, cameristica vocale e strumentale, di musica sacra, di opere teatrali e di numerose trascrizioni e arrangiamenti soprattutto delle musiche del celebre compositore Nino Rota di cui è stato discepolo e della cui opera compositiva è il massimo esperto in Italia. Ha fatto parte del comitato scientifico dell’archivio ‘Rota’ presso la Fondazione ‘Giorgio Cini’ di Venezia, si occupa dell’edizione critica delle opere del compositore milanese ed ha collaborato a molte delle incisioni discografiche delle sue musiche. E’ consulente per le edizioni musicali della casa editrice tedesca Schott.

Auditorium Showville, Bari
Q.re Mungivacca – via Giannini, 9 (ex traversa di via Conte Giusso)
Ore 21.00
Biglietto singolo: Intero 10 euro – Ridotto 5 euro**
**Studenti under 18, universitari, di Conservatorio, Over 65, Dipendenti dell’Ente, Dipendenti pubblici iscritti a Circoli ricreativi pubblici.

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su