Museo Foto Festival: arriva a Bari il primo Festival della Fotografia

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Bari - Museo Foto Festival | 11 settembre - 11 ottobre 2015

Bari – Museo Foto Festival | 11 settembre – 11 ottobre 2015

di Redazione FdS

Museo della Fotografia del Politecnico di Bari si fa promotore di una manifestazione dedicata all’arte visuale, partendo dalla necessità di far conoscere al grande pubblico alcuni degli autori che hanno indagato il Paesaggio tra la fine del secolo scorso e l’inizio del terzo millennio, le cui foto sono conservate nel Fondo Fotografico del Museo. La collezione non rappresenta una semplice memoria “del come eravamo”, ma un vero e proprio archivio di opere d’arte.

I fotografi, assolutamente liberi nel loro lavoro, hanno concepito un’interpretazione soggettiva e creativa dei Paesaggi urbani, sociali e naturali, rappresentando le modificazioni del territorio in coerenza con la trasformazione dei linguaggi visivi.

Il diffuso interesse verso le iniziative culturali e formative sviluppate in questi anni dal Museo del Politecnico, soprattutto quelle dedicate alla comunicazione visiva, parallelamente ad un ampio e vivace fermento per questi temi da parte di singoli e di associazioni di antica e recente formazione, ha spinto il Museo a promuovere il primo Fotofestival in terra di Bari.

Il Festival coinvolge anche diversi  autori non presenti nell’archivio del Museo, in gran parte giovani emergenti.

Oltre alle mostre e al Convegno “Scrittura della luce _Luce nella scrittura” che l’11 settembre 2015 inaugurerà il Fotofestival, sono in programma seminari, workshop, letture di portfolio, presentazione di libri…

Verrà posta la giusta attenzione alla contemporaneità e alle relative tecnologie, dando spazio ai movimenti artistici, alle donne, ai giovani di talento, ai curatori, ai teorici della fotografia, oltre alle visioni di fotografi di grande spessore artistico.

La concomitanza con la 79esima edizione della Fiera Campionaria innescherà un “effetto di reciproca amplificazione dei due eventi” che coinvolgeranno in maniera forte la città di Bari.

Il Fotofestival oltre alle strutture deputate alle esposizioni di fotografia conterrà i luoghi e gli spazi dalle diverse identità come piazzette, strade pedonali, vetrine di negozi, esercizi commerciali ecc.

In un clima di forte partecipazione, ci saranno proiezioni di slide e performance, consentendo alla Fotografia, e all’arte in generale di essere vissuta anche in maniera spontanea, dal basso, dai cittadini e dai turisti di qualsiasi età.

SCARICA IL PROGRAMMA DEL MUSEO FOTO FESTIVAL

 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su