Crema di ricotta e sedano caramellato

Crema_di_ricotta__sedano_caramellato

Crema di ricotta e sedano caramellato – Ph. Rossella Mazzotta – FdS: courtesy dell’Autrice

La ricotta con il sedano caramellato è un delizioso modo di concludere una cena in Puglia. Di solito la caramellatura del sedano si effettua con con una tazzina da caffè di acqua, il succo di mezzo limone e 100 g di zucchero semolato; volendo però potete usare solo miele e il risultato sarà comunque gradevolissimo.

Ingredienti per 4 persone:

200 gr di ricotta fresca di latte di mucca
70 gr di miele
200 g di gambi di sedano
un pizzico di sale

Preparazione*

Prima di tutto lavorate in una ciotola la ricotta insieme a un cucchiaio di miele e a un pizzico di sale, fino a che non sia diventata cremosa. Mettetela poi in 4 stampini e riponetela in frigorifero per circa 2 ore. Nel frattempo tagliate il sedano a dadini piccoli, mettetelo in una padella antiaderente con il resto del miele e cuocetelo a fuoco medio per dieci minuti, rimestando continuamente. Mettete le ricottine su piatti da portata, guarnitele con del miele e, come tocco finale, con il sedano caramellato sulla superficie.

* Un’altra ricetta tradizionale Pugliese vuole la stessa crema di ricotta e miele con mandorle tostate e polvere di peperoncino. Potete anche provarla con pistacchi, con pinoli, con noci e con cannella in polvere. Sempre squisita!

Photo & recipe by Rossella Mazzotta (Cannelle)

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su