Città Meridiane: è nato in Puglia il blog per chi viaggia con i quattro zampe

facebook twitter instagram vimeo youtube google+ linkedin

Rosalia, ideatrice e autrice del blog Citta Meridiane insieme ad Arturo, il suo amatissimo Golden Retriever, in riva al mare di Puglia

Rosalia, ideatrice e autrice del blog Citta Meridiane insieme ad Arturo, il suo amatissimo Golden Retriever, in riva al mare di Puglia

di Redazione FdS

Organizzare i propri viaggi avvalendosi dei consigli reperibili in Rete è ormai da tempo un ”must” per tutti coloro che vogliono scegliere in totale autonomia destinazioni, soggiorni, esperienze enogastronomiche. Tuttavia, nel mare magnum del web è a volte estremamente difficile orientarsi per una sovrabbondanza di ”offerta”, peraltro non tutta meritevole di considerazione. Ecco perchè accanto ai magazine e alle piattaforme specializzati in turismo, ha preso piede ormai da tempo il fenomeno dei travel blogger, ossia di quelle persone con la grande passione per i viaggi e le esplorazioni che amano condividere con gli altri il racconto delle proprie esperienze, trasformandolo in fonte di preziosi consigli. E’ il caso di Città Meridiane un blog nato di recente in Puglia con la particolarità di essere rivolto a tutti coloro che viaggiano con i propri amici a quattro zampe. Abbiamo chiesto ai loro ideatori di “raccontarlo” in prima persona ai lettori di Famedisud.

Rosalia e Arturo a Courmayeur

Rosalia e Arturo a Courmayeur

“Iniziamo con il dire ciò che non siamo: non siamo travel blogger professionisti ma amiamo tanto viaggiare, meglio se in modalità slow, a piedi, a cavallo, in bicicletta. E lo facciamo con quattro piedi e quattro zampe da ben quindici anni, io Rosalia, giornalista freelance, mio marito Michele che fotografa ma da anni lavora dietro ai monitor di una tv locale e Arturo, il nostro Golden Retriever di 15 anni, che ci accompagna paziente dando i suoi “ossi” alle strutture ricettive. L’idea di raccogliere le nostre esperienze di viaggio e di condividerle con una cerchia più ampia attraverso il web è nata circa un anno fa. Poi i tempi tecnici di realizzazione del sito che è finalmente andato online nell’aprile di quest’anno.

Michele e Arturo sulla spiaggia di S. Vito di Polignano a Mare (Bari)

Michele e Arturo sulla spiaggia di S. Vito di Polignano a Mare (Bari)

Ma prima non sono mancati sguardi di intesa a tre ma anche tante domande. Ci sono milioni di siti e di blog in giro che parlano di ogni cosa ma che si concentrano in modo particolare sul mondo del travel. Si sente davvero la necessità di un ulteriore travel blog? La risposta ce la siamo data sin da subito: sicuramente no! Ma raccontare è quello che so fare e che voglio fare, sin da piccola, ora e da grande! E raccontarlo non solo attraverso i miei occhi e le mie parole, ma anche tramite quelli di chi mi è più caro, viaggiando in tre, credo rappresenti il nostro vero punto di forza. Poi, ci sono quindici anni di racconti, aneddoti e foto alle nostre spalle…

Così siamo partiti, sia in senso fisico che in senso virtuale ed è nato il travel blog “Città Meridiane” che, redatto in italiano e in inglese, raccoglie e racconta le esperienze di viaggio che abbiamo fatto e facciamo. Per condividere non solo i nostri percorsi, ma per dare suggerimenti di viaggio a chi sceglie di compierlo con il proprio quattro zampe: dalle strutture ricettive in cui sono i benvenuti ai luoghi in cui possono entrare accompagnando i loro padroni senza alcun problema. Il blog è diviso in rubriche in modo tale da rendere più facili la lettura e la scelta tra i vari argomenti.

Michele con la sua Nikon

Michele con la sua Nikon

I racconti dei giri entro i confini pugliesi sono raccolti nella rubrica INSIDE, mentre in FUORI CONFINE ci sono i post sulle nostre esperienze nelle altre regioni italiane e a breve vi racconteremo il nostro giro nel meraviglioso territorio che è il Cilento. Suggeriamo anche viaggi a più breve raggio con FUORIPORTA, ideali per gite di una giornata o al massimo un weekend. Senza dimenticare con BUONGUSTO, le soste golose e i suggerimenti per il palato, dallo street food alle tavole più eleganti. Con un occhio allo stile anche in viaggio… E i nostri consigli di STILINVIAGGIO per rendere très chic anche la mise più sportiva.

Naturalmente non mancano i nostri test per trascorrere notti da SOGNI D’ORO, in romantiche stanze che accolgano anche “terzi incomodi” a quattro zampe. Mentre nei nostri INCONTRI intervistiamo persone legate a un territorio o semplicemente al nostro modo di intendere il viaggio. In LETTUREONTHEROAD proponiamo le recensioni non solo a libri che hanno come tema principale il viaggio, ma anche a quelli che sarebbero ideali compagni di avventura. E poi i nostri FUORIROTTA, dai Caraibi a Praga.

Il racconto non finisce qui. In fondo abbiamo appena cominciato. Del resto, “Per rispetto, anche di se stessi, non si può rimanere all’oscuro dei luoghi dove si vive senza perdere qualcosa anche di sé”: lo scrive Michele Serra e noi lo condividiamo appieno e da qui partiamo! L’appuntamento è su www.cittameridiane.it e ci trovate anche su Facebook, Twitter e Pinterest.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
latuapubblicita2
 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su