Chiara Vigo, l’ultimo Maestro di bisso. Presentazione a Cagliari del volume di Susanna Lavazza

vigo_book

La copertina del libro di Susanna Lavazza dedicato a Chiara Vigo, ultimo Maestro di Bisso

di Redazione FdS

I nostri lettori ricorderanno senz’altro l’affascinante storia di Chiara Vigo, l’ultima persona al mondo in grado di lavorare il bisso,  la “seta del mare”. A questa donna totalmente fuori dal comune la giornalista Susanna Lavazza ha dedicato il libro “Chiara Vigo, l’ultimo Maestro di bisso” pubblicato da Carlo Delfino editore. Tradotto in inglese da Jeff Grosch ed illustrato da circa 150 immagini di Luca Bonaccorsi, Nelly Dietzel, Luigi Garavaglia, Elisa Locci, Roberto Rossi, Marina Sgamato, Alessandro Spiga, il volume verrà presentato sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso Spazio Search, sede espositiva dell’archivio storico della Mediateca del Mediterraneo (MEM).

La presentazione sarà a cura di Camilla Bianchi, esperta Ministero Pari Opportunità e ricercatrice dell’Università di Roma Tor Vergata in diritti umani. Interverranno la Prof Paola Piras, prorettore dell’Università di Cagliari ed Enrica Puggioni, assessore alla Cultura del Comune di Cagliari (da confermare). Durante l’evento verrà proiettato il documentario della regista romana Rossana Cingolani che è stato presentato all’Unesco per la candidatura di Chiara Vigo come Patrimonio immateriale dell’Umanità. Nell’occasione verrà allestita una mostra di fotografie di Roberto Rossi e Luigi Garavaglia.

Spazio Search, Cagliari
sede espositiva dell’archivio storico della Mediateca del Mediterraneo (MEM), sottopiano del Palazzo Civico
Largo Carlo Felice 2
ore 18.00
Ingresso libero

IL LUOGO

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Torna su