A Corigliano Calabro esplode la mania dell’ecocompattatore. L’assessore Chiurco: «Un vero successo. I conferimenti aumentati del 50% in pochissimi giorni»

garby

Esempio di ecocompattatore dell’azienda Garby

di Redazione FdS

Ricordate il lancio a Corigliano Calabro della raccolta differenziata con gli ecocompattatori? Ebbene, la prima città della provincia di Cosenza a proporlo, può a poche settimane dall’iniziativa dire orgogliosamente di aver colto nel segno. La differenziata è infatti passata da 9 mila a quasi 18 mila pezzi tra bottiglie di plastica e lattine; quasi il 50% in più in pochissimi giorni. A Corigliano è ecocompattatore-manìa. L’assessore all’ambiente e alle politiche sociali Marisa Chiurco ringrazia cittadini e turisti per l’impegno e la sensibilità. È un’iniziativa che fa bene all’ambiente e fa bene all’economia.

Sono 17,131 i pezzi raccolti dalla data di installazione, avvenuta meno di 15 giorni fa, al 2 agosto. “Entusiasma il dato numerico – dichiara la Chiurco – ma lascia ancora di più senza parole, in positivo, la fila di persone, tra cittadini e turisti, che si registra presso l’ecocompattatore. La raccolta differenziata selettiva di origine domestica destinata al riciclo sta avendo un notevole successo e per questo l’Esecutivo Geraci non può che ringraziare quanti stanno rispondendo, numerosi, all’iniziativa che promuove la tutela dell’ambiente e allo stesso tempo aiuta l’economia locale. L’equazione è questa: più bottiglie e lattine inserite nell’ecocompattatore, meno rifiuti nei cassonetti.”

Dalla Farmacia DE FLORIO di via Nazionale a BUFAVELLA prodotti calabresi di bufala, dalla ECO BOLLE detersivi alla spina a IL BUONGUSTAIO di contrada S.Francesco, dalla pizzeria LA MIMOSA di Via Cardamè al BAR FAST FOOD ALADIN di via provinciale, dalla panetteria “IL FORNO” in via Santo Stefano alla ROSTIPIZZA CHED cucina d’asporto fino all’HAIR BEAUTY prodotti per capelli. Sono, questi, gli esercizi commerciali presso i quali è possibile spendere i bonus ricevuti dall’ecocompattatore al momento del conferimento.

È facile. Ci sono tutte le indicazioni per farlo. Svitare il tappo, inserirlo nell’apposita fessura. Inserire i pezzi una alla volta nelle bocche giuste a seconda del colore e della tipologia (bottiglie in plastica e lattine in alluminio). A fine conferimento premere il tasto e ritirare lo scontrino. I materiali da conferire sono, per la plastica, le bottiglie d’acqua, le bibite ed i flaconi di shampoo; in sintesi, il PET trasparente e colorato, o per usare la simbologia, i contenitori che riportano il codice 01. ALU e codice 41 sono i codici riportati dalle lattine per bevande che possono essere inserite nell’ecocompattatore. NO a flaconi di detersivo (codici 02 e 04), contenitori per alimenti (codici 03 e 05) e latta per alimenti (codice 40). Visto il successo, nei prossimi giorni saranno installati nuovi eco punti per consentire a tutti di poter effettuare la raccolta differenziata.

 

 

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su