A Carloforte al via “Girotonno”, la sfida gastronomica tra 6 Paesi dedicata al tonno, con spettacoli, mostre e dibattiti

tonno

Filetto di tonno con lime e zenzero – Ph. Luca Nebuloni | CCBY2.0

di Redazione FdS

Grande kermesse in Sardegna, a Carloforte (Carbonia-Iglesias), dedicata al tonno. Quattro giorni a base di  gastronomia, storia, spettacoli, mostre, rassegne e dibattiti.  Dal 30 maggio al 2 giugno, il comune sull’isola di San Pietro, ospiterà la dodicesima edizione di “Girotonno, uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, un evento che celebra il tonno rosso, qui pescato in una delle più antiche tonnare del Mediterraneo ancora attiva.

Alla manifestazione interverranno chef di fama nazionale e internazionale, semplici appassionati di gastronomia mediterranea ed esperti di cucina. “Se vogliamo dare un nome a questa edizione possiamo anche definirla come il ‘Girotonno 2.0’ – ha detto il sindaco Marco SimeoneDopo undici anni era necessario ridare vigore e nuova energia ad una formula comunque vincente e capace di fare di Carloforte e dell’isola di San Pietro la capitale mondiale del tonno di qualità. Questa dodicesima edizione  – ha aggiunto il primo cittadino – è come un nuovo punto di partenza, un nuovo inizio per raccontare la storia di un evento di successo che è una realtà e un motore di sviluppo economico, sociale e turistico per l’intera comunità carlofortina e manifestazione di punta della programmazione dei grandi eventi internazionali in Sardegna”.

Momento centrale dell’evento sarà la “Tuna competition”, la gara gastronomica a cui partecipano chef provenienti da sei Paesi chiamati a preparare specialità a base di tonno cotto e crudo. A  Carloforte interverranno per il Brasile Mauricio Zillo e Nicola Pepe Christian, per l’Italia Roberto Serra e Clelia Bandini, per la Francia Sylvain Sendra e Anne Legrand, per il Giappone Haruo Ichikawa e Lorenzo Lavezzari, per la Spagna Alba Ruiz e Maria Giulia Magario, per gli Usa Timothy Magee e Nicola Fabrizio. Presso lo storico teatro Cavallera si svolgeranno i “Girotonno live cooking”, ossia delle performance di alta cucina durante le quali il pubblico potrà assistere live alla preparazione di alcune ricette d’autore e poi degustarle. Tra gli ospiti segnaliamo Moreno Cedroni e Alessandro Negrini, entrambi 2 stelle Michelin, Nadia Relais & Chateaux e Luciano Monosilio, chef una stella Michelin al Pipero. Fri cuochi internazionali ospiti della rassegna, saliranno sul palco l’americano Timothy Magee e il giapponese Haruo Ichikawa.

Durante i “Talk tuna” daranno invece prova della loro bravura alcuni fra i migliori chef sardi come Luigi Pomata, Roberto Petza, Achille Pinna e Stefano Deidda (domenica 1 giugno in “8 mani per un palco”), durante il quale sarà presentata l’Associazione “Cuochi per l’Isola”: Fabrizio Barontini, Max Masuelli e Antonio Corrado, chef dell’Uir, Unione Italiana Ristoratori (lunedì 2 giugno alle 17 in “Navigando con il tonno”, incontro ispirato al loro arrivo sull’isola in barca a vela) con Roberto Serra e Luca Puddu (lunedì 2 giugno alle ore 18.30 in “Da Palma a Parigi passando per la Sardegna”).

Ogni sera, sul molo, il Girotonno Live Show offrirà, infine, un programma gratuito di musica e spettacoli. Si parte venerdì 30 maggio con il gruppo carlofortino degli Ipothesi che proporranno i più grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri. Sabato 31 si esibiranno i Maurilios & Friends, la rock band del presidente del Cagliari Calcio, Massimo Cellino, con ospiti internazionali tra cui Marcello Kee, la chitarra del gruppo Europe, Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden e Jacopo Mille, voce negli anni ’80 di alcune tra le più interessanti hard rock band italiane come Heady Souls, Time Escape e Silver Flies. Domenica 1 giugno, sempre sul molo, si terrà un grande spettacolo di giochi pirotecnici seguito dalla musica di Genio ed i Pierrots, una delle più originali orchestre d’Italia che sarà ancora sul palco la notte di lunedì 2 giugno.

Rispondi

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnalati *

*

Torna su